Rovigo, auto elettriche per battere il caos climatico

Domani sul Corso sarà possibile sperimentare i mezzi silenziosi

Il sindaco Lidia Reale

Il sindaco Lidia Reale

Rovigo, 13 ottobre 2018 - Sarà la mobilità elettrica di ultima generazione protagonista, domani, a partire dalle 10.30, sul Corso del Popolo in occasione di ‘Rovigo Wall Box’ l’ evento organizzato da Cna Rovigo ed Ebav in collaborazione con Asm set, Mobility and Renting e con il patrocinio del Comune di Rovigo, dedicato alla mobilità elettrica.

A presentare ieri l’iniziativa nella sede di Asm set, la presidente Cristina Folchini, l’assessore alla viabilità Luigi Paulon, Franco Cestonaro di Cna e Edoardo Fantato di Mobility and Renting.

Durante la mattinata sarà possibile salire su un’auto elettrica e vivere per qualche minuto, così da toccare con mano la silenziosità e la la convenienza economica nei costi di gestione dei veicoli elettrici rispetto a quelli alimentati da combustibili fossili. Inoltre sul Corso operatori e le aziende del territorio che promuovono lo sviluppo ecosostenibile della mobilità e confrontarsi saranno a disposizione per illustrare le peculiarità dei mezzi elettrici.

«Le aziende che forniscono servizi essenziali ai cittadini come Asm set - ha spiegato Folchini - hanno il dovere etico e morale di impegnarsi nel raggiungimento di traguardi ecosostenibili, a vantaggio non solo dei cittadini ma del territorio che ci circonda. Asm oltre a una importantissima e radicata tradizione di fornitura gas, ha sviluppato negli ultimi anni un mercato dell’energia che già raggiunto la quota di 7mila clienti e che continua a crescere inesorabilmente, nonostante la concorrenza di competitor di grandi dimensioni. L’iniziativa di oggi, pertanto, si pone in un’ottica ben precisa di efficienza e risparmio energetico, che pone quale obiettivo la promozione della mobilità elettrica quale traguardo da raggiungere nel prossimo futuro per la viabilità su ruote».

L’evento è stato organizzato insieme agli artigiani aderenti a Cna Autoriparazione. «Nella nostra provincia - ha spiegato il funzionario della Cna Cestonaro - operano oltre 300 imprese del settore comparto auto per circa 1000 addetti impiegati, tutte stanno facendo investimenti importanti nella formazione in meccatronica, perché tutti supportiamo con convinzione la mobilità sostenibile anche nell’ottica di una migliore qualità della vita per tutti».

Soddisfatto dell’iniziativa anche l’assessore alla Mobilità e agli Eventi Luigi Paulon: «Come amministrazione sosteniamo con gioia iniziative come queste che promuovono la mobilità sostenibile. Da parte nostra abbiamo aderito alla Carta Metropolitana dell’Elettromobilità e ci impegniamo costantemente per lasciare ai nostri figli un territorio più sano rispetto a quello in cui viviamo». Infine, Edoardo Fantatodi Mobility and Renting ha illustrato il parco mezzi che la sua azienda metterà a disposizione per l’evento, tra cui: una Tesla Model S, una Moto e doversi scooter, invitando la cittadinanza a partecipare e a testare in quanto «chi prova l’elettrico poi non vuole più tornare ai mezzi tradizionali». A Rovigo sono tre le colonnine elettriche di ricarica presenti; in via Porta Adige, in via Porta Po (vicino al Lidl) e in area Tosi.