Coronavirus Rovigo, due positivi all'ospedale di Adria

Contagiati dal coronavirus un degente ed un’infermiera del Pronto soccorso. Scattano i tamponi a tutto il personale della struttura

Due contagi all'ospedale di Adria

Due contagi all'ospedale di Adria

Rovigo, 26 ottobre 2020 - Il contagio si estende anche nell’ospedale di Adria. Positiva al coronavirus una donna di 73 anni del Basso Polesine. Era ricoverata nel reparto di chirurgia. La positività è emersa durante lo screening periodico dei pazienti. È stata trasferita nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Rovigo. Sono scattati i protocolli di sicurezza con la ripetizione dei tamponi al personale e ai degenti. Positiva anche un’infermiera del Pronto soccorso di Adria, residente fuori provincia.

Per approfondire: Veneto, 12 nuove vittime

Scuole e coronavirus

Ancora contagi dal mondo delle scuole. Cinque i nuovi casi tra gli studenti e un’insegnante. Un ragazzo di 14 anni, residente in città. Si trovava già in isolamento perché contatto di positivo. Un bambino di 9 anni dell’Alto Polesine e ancora un ragazzo di 18 anni del Basso Polesine. L’alunno frequenta l’Iis Polo Tecnico di Adria. Il giovane si trovava già a casa da diversi giorni perché in stage da inizio ottobre e non è stato necessario intervenire a livello scolastico. Una ragazza di 13 anni del Basso Polesine che frequenta la classe terza del conservatorio ‘Antonio Buzzolla’, dove erano emerse positività nei giorni scorsi. Una ragazza di 12 anni, del Basso Polesine. La giovane si trovava già in isolamento. Frequenta la classe seconda della scuola secondaria ‘Cà Tiepolo’ di Porto Tolle, dove erano emerse numerose positività. Infine una donna di 54 anni dell’Alto Polesine, contatto stretto di persona positiva. È insegnante della scuola secondaria di primo grado ‘Cattaneo’ di Canaro. Colleghi, personale Ata e alunni sono stati sottoposti a tampone.

Gli altri contagi

Dalla campagna di screening sulla popolazione sono emerse 13 positività tra residenti dai 38 ai 72 anni. Si trovavano tutti in isolamento perché contatti di positivi ma sono asintomatici. 26 persone tra i 21 e gli 87 anni. Sono sintomatici e si trovavano in isolamento perchè contatti di positivi. Altre 18 persone, dai 23 ai 69 anni che hanno effettuato il tampone a causa della comparsa di sintomi. Infine un uomo del Medio Polesine che ha effettuato il tampone per presenza di sintomi. Si trova ricoverato nel reparto di malattie infettive.

I pazienti

Sono 32 i pazienti ricoverati nelle strutture sanitarie: 21 si trovano in area medica Covid a Trecenta, 5 nel reparto di terapia intensiva Covid a Trecenta, di cui 2 pazienti trasferiti dall’Usl 6 Scaligera. Sono 6 quelli ricoverati in malattie infettive a Rovigo. Non vengono segnalate nuove positività dalle strutture residenziali extra ospedaliere. Rimangono positive un’operatrice della comunità alloggio di Taglio di Po, tre operatrici della casa di riposo ‘La Rosa dei Venti’ di Rosolina; due operatrici e quattro pazienti della casa di riposo ‘La Residence’ di Ficarolo.

I tamponi

Sono 101 le persone che si sono presentate al nuovo Punto per l’esecuzione dei tamponi H24 dell’ospedale di Rovigo. Tra queste 6 sono risultate positive. Sono state poste in isolamento e sono in attesa dei risultati dei tamponi molecolari per la conferma delle positività. Sale a 967 il totale dei residenti polesani con positività da inizio epidemia. Sono 324 le persone attualmente positive e 842 quelle in isolamento d omiciliare.