Adria, Ersilio Galimberti scomparso da un mese. I familiari nell'ansia

Ersilio Galimberti, 48 anni, è sparito nel nulla

Ersilio Gallimberti, 48 anni

Ersilio Gallimberti, 48 anni

Adria (Rovigo), 24 ottobre 2018 - Sono ore d'ansia per i familiari che ormai da più di un mese non hanno più alcuna notizia di Ersilio Galimberti, 48 anni, di Adria. L’uomo è scomparso nel nulla. Il telefono cellulare è staccato e, elemento assai preoccupante, il ritrovamento della sua auto avvenuto a Ravenna nei giorni scorsi.

In queste ore si stanno intensificando le ricerche dei carabinieri sia nella zona dove è stata trovata la vettura ma anche ad Adria per capire da conoscenti e testimoni cosa può essere successo e quale sia la causa di questa improvvisa sparizione. Gallimberti, secondo alcune testimonianze, abita in Polonia e spesso ritorna ad Adria proprio per andare a trovare i sui genitori.

L’uomo, assai conosciuto, ha un fratello che fa il dj, note tra piste e consolle con il nome di Marco Galli. Il padre si chiama Dario. La cugina di Ersilio è la regista Anita Gallimberti, assai conosciuta per i suoi film e le sue tante iniziative culturali. La sua è una famiglia nota in città. Il nonno di Ersilio era comandante partigiano nella brigata di Garibaldi nel periodo della Resistenza.

«Porta il nome Ersilio come un zio che è morto da partigiano» racconta un cittadino. Gallimberti fa l’imprenditore e si muove nel settore import – export. Proprio per il suo lavoro è spesso all’estero. «E’ una persona dal carattere molto deciso – commenta un uomo –, sa il fatto suo. Secondo me non c’è da preoccuparsi».

«So che ha lavorato anche nel commercio di vasi cinesi – dice un conoscente –. L’ultima volta che l’ho visto è stato a fine luglio a Rosolina, al ristorante Aurora, era l’ora di pranzo e ci siamo salutati. Per me è una sorpresa venire a sapere della sua scomparsa. Ad Adria ci sono periodi nei queli si può incontrare tutti i giorni e poi si può stare anche mesi senza vederlo. Perché spesso è all’estero, magari in quella direzione vanno orientate le ricerche. E’ una persone molto intelligente e coinvolgente, ed è anche piacevole parlarci insieme».

Insomma, tutti lo descrivono come un uomo dalla forte personalità e nessuno ritiene che gli possa essere capitato qualcosa. Già in altre circostanze – è la testimonianza di alcuni conoscenti – erano trascorsi giorni senza incrociarlo. Ancora non sia stata ufficializzata alcuna denuncia di scomparsa. Una delle ipotesi sulle quali gli inquirenti stanno lavorando è che l’uomo possa avere deciso di cambiare radicalmente vita, imbarcandosi su una nave.