Incendio al teatro di Occhiobello, distrutti alcuni locali. Salta la cena con delitto

Le fiamme probabilmente causate da un corto circuito. La presidente del centro sociale Azzurro , Serenella Mazzetti: “Siamo disperati”

Le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco al teatro comunale Occhiobello

Le operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco al teatro comunale Occhiobello

Occhiobello, 03 marzo 2023 – Incendio questo pomeriggio verso le 15 al teatro comunale di Occhiobello (Rovigo) in via Cavallotti, sede del centro sociale Azzurro. Le fiamme sono state generate presumibilmente da un corto circuito della centralina elettrica posta nei locali interni, dove sono presenti uffici e locali adiacenti alla cucina. In quel momento erano presenti alcune volontarie che stavano predisponendo la ‘Cena con delitto’, evento in programma per la serata.

Ad un certo punto è saltata la corrente, pochi istanti dopo la fuoriuscita di fumo e poi le fiamme. Le volontarie hanno chiamato subito i vigili del fuoco che sono giunti sul posto con due autopompe ed un camion gru per le operazioni di spegnimento, proseguite per quasi un’ora e seguite dalla messa in sicurezza dei locali interni.

La sala centrale invasa dal fumo

Le fiamme hanno distrutto tutta la parte dei locali posti nella parte retrostante la sala centrale che è stata invasa da tanto fumo, senza danni materiali. In esterno la parete è rimasta tutta annerita dal fuoco. In loco anche i sanitari del Suem118, anche se fortunatamente non ci sono stati feriti, oltre alla presenza della polizia locale e di una pattuglia dei carabinieri della locale stazione con il comandante, maresciallo Marco Cestaro. A verificare i danni alla struttura e locali interni, il responsabile dell’ufficio tecnico comunale, Lorenzo Raffagnato.

"É andato tutto distrutto”

Quasi in lacrime la presidente del centro sociale Azzurro, Serenella Mazzetti: “Non ci sono parole è andato tutto distrutto, siamo disperati. Le volontarie stavano preparando il tutto per l’evento previsto in serata. Fortunatamente non si è fatto male nessuno. Le volontarie hanno notato del fumo subito dopo che è saltata la corrente. Un disastro. A questo punto non so quando potremmo riaprire e riprendere le nostre attività. Nella sala centrale solo tanto fumo, ma sembra senza nessun danno. Siamo disperati, una cosa che ci colpisce al cuore, un pomeriggio davvero molto triste”. Sul luogo dell’incendio anche la sindaca di Occhiobello, Sondra Coizzi anch’essa sconvolta: “Accerteremo l’entità dei danni per capire quando sarà possibile intervenire. Dispiace tantissimo”.