Jessie White, una vita per la causa italiana

Alla Polesana d’adozione è dedicato l’evento di questa settimana ’Che Fai di mercoledì?’. Domani, alle 21,15, l’incontro su Zoom

Migration

Il ricordo di Jessie White torna a vivere attraverso le iniziative della delegazione Fai di Rovigo. Il terzo appuntamento della rassegna "Che FAI mercoledì?", partita all’inizio di quest’anno, si terrà domani alle 21.15 rigorosamente in modalità virtuale a causa della normativa anti-Covid. L’evento dal titolo "Jessie White e il Risorgimento" si terrà sulla piattaforma Zoom e sarà condotto dal professore Marco Chinaglia. L’incontro sarà dedicato all’eroina del Risorgimento che, pur essendo inglese di nascita, è rimasta legata alla nostra provincia. Le sue ceneri, infatti, sono tuttora conservate vicino al luogo di sepoltura del marito, Alberto Mario, nel cimitero di Lendinara.

Jessie Jane Mariton White nasce in un piccolo villaggio vicino a Portsmouth il 9 maggio 1832 da una famiglia di ricchi armatori e costruttori di velieri, compie i suoi studi a Londra dove frequenta Emma Roberts, ricca vedova legata sentimentalmente a Garibaldi, che la porterà in un viaggio fra Nizza e la Sardegna dove rimase attratta dalla personalità di Garibaldi e decise di rimanere in Italia per dedicarsi alle lotte di indipendenza conoscendo molti patrioti fra i quali Carlo Pisacane. Rientra a Londra nel 1855 per iniziare gli studi in medicina ma l’iscrizione alla facoltà le venne rifiutata in quanto donna. Sempre a Londra conosce e frequenta l’esiliato Mazzini che la esorta a raccogliere fondi per le iniziative patriottiche a sostegno dell’indipendenza dell’Italia. Nel 1857 viene arrestata a Genova dove, in carcere, conosce Alberto Mario, scrittore e patriota mazziniano, con il quale venne liberata e esiliata. Cinque mesi dopo convolarono a nozze in Inghilterra. Dopo una parentesi a New York per perorare la causa italiana, e un ulteriore arresto ed esilio in Italia, si rifugiano in Svizzera, fino al 1860 quando decisero di seguire Garibaldi nella spedizione dei Mille. È qui che Jessie White dimostrerà tutte le sue doti organizzative, il suo coraggio ed il suo eroismo, senza interrompere la sua attività di corrispondente dall’Italia per molte testate giornalistiche.

Accompagnerà Garibaldi dalla Sicilia a Napoli ed interverrà anche in altre battaglie fino al 1870, anno in cui decise di dedicarsi alla scrittura di libri e memorie. Morirà in povertà a Firenze il 5 marzo 1906, senza conoscere il notevole successo che ebbero le sue biografie su Garibaldi, Mazzini, Cattaneo, Bertani e Nicotera.

La partecipazione all’incontro è aperta a tutti previa prenotazione attraverso il portale online all’indirizzo faiprenotazioni.fondoambiente.it, cliccando nell’evento di riferimento. Una volta avvenuta la prenotazione, si potrà ricevere un messaggio di conferma all’indirizzo mail indicato. Alle persone che hanno prenotato, poche ore prima dell’incontro, arriverà il link Zoom di collegamento per la serata.

In queste occasioni è anche possibile iscriversi al Fai o rinnovare la tessera contattando la delegazione alla mail rovigo@delegazionefai.fondoambiente.it o al numero 3496780307. I giovani dai 18 ai 35 anni hanno una quota agevolata di 15 euro.

Giorgia Brandolese