Morto Paolo Rigolin, grande direttore d'orchestra polesano famoso nel mondo

Lendinarese di nascita, uruguaiano di adozione si è spendo all’età di 91 anni a Montevideo. Messa in ricordo mercoledì 3 agosto nel Duomo cittadino di Santa Sofia

Paolo Rigolin

Paolo Rigolin

Lendinara, 31 luglio 2022 - Paolo Rigolin, grande direttore d'orchestra, lendinarese di nascita, uruguaiano di adozione si è spento il 29 luglio 2022, all’età di 91 anni, a Montevideo.  L’illustre lendinarese Paolo Rigolin, celebre musicista, direttore d’orchestra, è emigrato nel 1955 in Uruguay dove ha studiato musica ottenendo il diploma in corno, arrivando poi alla splendida carriera artistica come direttore d’orchestra. 

È stato il fondatore della Scuola Nazionale di Arte Lirica e dell’Orchestra Sinfonica Giovanile che ha diretto per oltre vent’anni. A riprova del suo indiscusso talento, numerosi sono stati i riconoscimenti artistici conferiti al celebre Maestro lendinarese tra i quali è giusto ricordare: “Cittadino illustre di Montevideo”; “Ambasciatore internazionale della Cultura”; “Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana” ricevuto dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel 2003.

È sufficiente leggere la motivazione dell’onorificenza per capire l’intera e straordinaria vita di Paolo Rigolin: “Fedele interprete delle tradizioni di operosità e di impegno degli emigranti italiani all’estero, il maestro Rigolin in Uruguay ha saputo percorrere un brillante cammino nel campo musicale, sia come strumentista sia come affermato direttore d’orchestra. Le sue qualità professionali ed umane hanno ottenuto unanime riconoscimento nella patria d’adozione e in sede internazionale, grazie all’intensa attività che l’ha portato a dirigere orchestre uruguaiane ed estere”. 

Nel 1991 è stato insignito dall'amministrazione comunale del titolo di “Lendinarese illustre nel mondo” e per l'occasione ha diretto un memorabile concerto in San Biagio con l'orchestra giovanile di Adria. Lascia nei parenti, amici, conoscenti ed estimatori un vivo ricordo di persona integerrima, amabile e generosa con tutti. In suo ricordo, mercoledì 3 agosto 2022 verrà celebrata una S. Messa alle 18,15 nel Duomo cittadino di S. Sofia.