"Spero che Gaffeo ci ripensi Richiamo al Pd, parte in causa"

Dimissioni, ultime ore per decidere se ritirarle. Altrimenti subentrerà un commissario. Merchiori, ultimo sindaco di una coalizione di centrosinistra: "L’ho stimato fin da subito"

Migration

Ultime ore col fiato sospeso: il sindaco Edoardo Gaffeo ritirerà le dimissioni? La legge gli concede ormai poche ore per porre fine alla crisi di maggioranza a Palazzo Nodari dopo la bocciatura di una mozione sul nuovo tribunale complice una spaccatura interna del Pd. Negli ultimi anni sono caduti prima del previsto sindaci di centrodestra come Bruno Piva e Massimo Bergamin. Fausto Merchiori è stato l’ultimo sindaco di una coalizione di centrosinistra. Ha governato dal 2006 al 2011.

Come valuta questa situazione mozzafiato pensando che il sindaco adesso ha tempo fino alla mezzanotte di domani per annunciare il ritiro delle dimissioni?

"Da quando sono uscito dal Comune per coerenza non ho più rilasciato dichiarazioni legate all’amministrazione. Stavolta faccio uno strappo alla regola. Ho una profonda stima e anche riconoscenza come cittadino e quindi come persona che vive questa realtà nei confronti del sindaco. L’ho conosciuto quando ho iniziato ad avere qualche contatto qualificato all’interno della vita cittadina, più o meno nel 2000, ed ho sempre stimato le qualità della persona e dell’uomo Gaffeo, prima ancora di conoscerne ed apprezzarne le qualità di amministratore" Quindi Gaffeo deve restare al suo posto?

"Non è che uno si può improvvisare amministratore, ci vuole una storia culturale adeguata e lui ha tutte le qualità. In ordine al frangente attuale, come cittadino esprimo un’immensa insoddisfazione per quanto è accaduto. Non possiamo permetterci di bloccare un percorso a che sta producendo risultati importanti non solo per Rovigo ma anche per tuto il Polesine"

Cosa perderebbe Rovigo nel caso il sindaco uscisse di scena e la giunta cadesse?

"C’è una mano indubbiamente molto significativa che incide e realizza. Questa è la cifra che contraddistingue questa amministrazione a guida Gaffeo con la collaborazione di tanti giovani. Ci sono personalità emergenti giovanissime, altre di grande esperienza, penso all’assessore Giuseppe Favaretto e penso a quanto può dare alla nostra città l’assessora Mirella Zambello che si occupa del sociale. Insomma ci sono tante personalità che stanno contribuendo ad un importante percorso di crescita della città"

Lei che è stato sindaco, si metta nei panni di Gaffeo. Cosa potrebbe indurlo a ritirate le dimissioni evitando il terzo commissario in pochi anni?

"Non entro in quello che può essere il suo stato d’animo. E’ una persona di parola e auspico che possa e voglia proseguire nell’ esperienza di sindaco, un’esperienza dura. Ma richiamo come cittadino tutte le parti in causa, segnatamente il Pd, che ha il grosso compito di armonizzazione all’interno delle difficoltà che si sono verificate. Spero che la situazione si risolva col permanere di un sindaco e di una amministrazione capace alla guida della città".

Giuliano Ramazzina