Superenalotto, centrato il 6 a Rovigo: maxi montepremi con 3 euro. La combinazione vincente

Il fortunato o la fortunata incassano oltre 85 milioni (meno le tasse). Ecco dove è stata giocata la schedina

I titolari della ricevitoria di Rovigo, dove sono stati vinti 85 milioni di euro al Superenalotto (foto Mario Tosatti)

I titolari della ricevitoria di Rovigo, dove sono stati vinti 85 milioni di euro al Superenalotto (foto Mario Tosatti)

Rovigo, 16 novembre 2023 – Sbanca il Superenalotto con una schedina da 3 euro. Maxi vincita a Rovigo dove qualcuno ha centrato il 6. Il fortunato si porta a casa un montepremi di 85,1 milioni di euro (meno tasse). La sestina vincente è: 9, 10, 19, 40, 52, 56 - Jolly 50 - SuperStar 42. 

La schedina è stata giocata al punto vendita Sisal tabacchi di Fornasiero Giampietro riv.N.56, in Viale Tre Martiri 23 A. Ora il jackpot per il "6" riparte da 18 milioni.

Della cifra assegnata questa sera circa 17 milioni torneranno nelle casse dello Stato per effetto della cosiddetta "tassa sulla fortuna” che prevede un prelievo del 20%, calcolato sulla parte eccedente i 500 euro di vincita. Ora il Superenalotto ripartirà da 18 milioni di euro.

Si tratta della quarta vincita del 2023. L'ultima era stata lo scorso giugno a Teramo, dove il 6 da 42,5 milioni venne realizzato con una schedina di un euro. Nella storia ormai venticinquennale del gioco a premi, sono 114 i jackpot assegnati. Dal 1997 a oggi, considerando solo le vincite di prima categoria, come riferisce l'agenzia specializzata Agipronews, sono stati distribuiti premi per oltre 5 miliardi di euro.

È la decima volta che il montepremi viene centrato in Veneto: la vincita milionaria mancava in regione dal 2017, quando a Caorle, in provincia di Venezia, venne realizzato un 6 da oltre 77 milioni di euro. Nella storia delle regioni più premiate dalle vincite di prima categoria, la Campania è sempre al primo posto con 18 sestine vincenti, seguita dal Lazio con 16. Alle sue spalle l'Emilia-Romagna con 13 e, infine, proprio il Veneto con 10 insieme con la Puglia. Sono invece tre le regioni che dal 1997 a oggi non hanno mai realizzato un 6: si tratta di Valle d'Aosta, Trentino e Molise.  risale allo scorso febbraio quando

Il record di vincita risale allo scorso febbraio quando a  Montappone, in provincia di Fermo, con un sistema da 90 quote furono incassati 371,1 milioni di euro con un sistema da 90 quote.