Rugby Rovigo, arriva a Torino contro il Cus la prima vittoria esterna: 45-18

Cinque punti preziosi per i rossoblù di coach Alessandro Lodi incassati contro la neopromossa formazione piemontese

Una mischia tra Cus Torino e Rugby Rovigo

Una mischia tra Cus Torino e Rugby Rovigo

Rovigo 3 dicembre 2022. A Grugliasco, all’impianto “Angelo Albonico”, casa dei neopromossi del Cus Torino i vice campioni d’Italia della Femi Cz Rugby Rovigo hanno conquistato la prima vittoria lontano dal Battaglini. 45-18 il finale dopo che i primi 40 erano terminati 19-6. Giornata piovosa, con la Femi Cz che trova i primi punti all’ 8’ con la meta di Casado Sandri non trasformata da Montemauri. Al 10’ i rossoblù restano in quattordici per un cartellino giallo a Montemauri e così il Cus Torino ha la possibilità di fissare tre punti dalla piazzola: Reeves è preciso, 3-5. Al 17’ i cussini aggiungono punti con Reeves, 6-5, ma al 28’ arriva la seconda meta del Rovigo.

Approfondisci:

Pietro Reale morto, il rugby Rovigo piange l'ex capitano e due volte campione d'Italia

Pietro Reale morto, il rugby Rovigo piange l'ex capitano e due volte campione d'Italia

La buona mischia dei bersaglieri si fa valere su quella dei padroni di casa: introduzione della Rugby Rovigo che di potenza va a segnare la meta di punizione, 6-12. Nello stesso momento viene espulso con un cartellino giallo il pilone Valleise del Torino. Al 32’ altra touche per i bersaglieri sui cinque metri avversari, ancora buona prova del drive che manda oltre la linea Ferraro, che va a segnare la sua prima personale marcatura con i rossoblù. Montemauri trasforma per il 19-6 che fissa il risultato al termine dei primi 40’.

Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per la Rugby Rovigo Delta che al 45’ trova la quarta marcatura con Bacchetti che, inseritosi nel drive si tuffa oltre la linea. Montemauri anche questa volta è preciso, 6-26. Al 47’ Diederich Ferrario, capitano di giornata, sfrutta un’imprecisione nel passaggio del Cus Torino e s’invola verso la linea di meta; coast to coast dell’argentino che schiaccia l’ovale per la quinta marcatura dei bersaglieri, Montemauri trasforma, 6-33.

Dopo dieci minuti, al 56’, i padroni di casa non demordono e con Groza trovano un varco nella difesa avversaria e trovano la marcatura in mezzo ai pali, Reeves converte, 13-33. Al 62’ è Rovigo a rispondere, i bersaglieri aprono il gioco al largo ed è Lertora ad andare a segnare in bandierina. Montemauri da posizione angolata non centra i pali, 13-38. Al 75’ il Cus Torino di prepotenza, dopo una serie di pick and go sui cinque metri avversari trova una nuova marcatura con Pendicini, Reeves colpisce il palo e non trasforma, 18-38. Allo scadere i rossoblù trovano l’ultima marcatura con Cosi che chiude la partita: Montemauri trasforma per il 45-18 finale.

“Siamo contenti del risultato e di aver portato a casa cinque punti, era l’obiettivo che ci eravamo prefissati, ha detto coach Alessandro Lodi. Sapevamo che le condizioni meteo non avrebbero favorito una partita con un certo tipo di gioco, però abbiamo rispettato i piani e abbiamo portato così il risultato a casa. Tutti gli avanti, anche quelli entrati dalla panchina hanno fatto un gran lavoro. Nel secondo tempo forse abbiamo concesso qualche situazione, lavoriamo comunque anche da questo punto di vista per non concedere episodi facili agli avversari. Adesso ci concentriamo in vista del prossimo match con Mogliano.”

Il tabellino

Cus Torino-Femi Cz Rovigo 18-45

CUS Torino Rugby: Reeves E., Monfrino (55’ Civita), Modena, Reeves G. (cap), Dezzani, Roger Farias (49’ Groza), Loro (62’ Cruciani), Noa (52’ Spinelli), Quaglia (48’ Pedicini), Lavorenti, Dreyer, Piacenza, Craig Jeffery (69’ Caputo), Pais (62’ Liguori), Valleise (44’ De Lise) All. D’Angelo

FEMI-CZ Rovigo: Borin, Lertora, Diederich (cap.) (58’ Elettri), Uncini, Ciofani (33’ Bacchetti), Montemauri, Bazan Velez (68’ Visentin), Casado Sandri (63’ Munro), Cosi, Stavile, Steolo (58’ Ruffato), Lindsay, Pomaro (48’ Swanepoel), Ferraro (48’ Cadorini), Quaglio (48’ Leccioli). All. Lodi