Pietro Reale morto, il rugby Rovigo piange l'ex capitano e due volte campione d'Italia

Un infarto fatale lo ha colto nel suo studio da architetto in pieno centro a Rovigo. Un minuto di silenzio su tutti i campi

Pietro Reale, scomparso per un infarto all'età di 59 (foto Rugby Rovigo Delta)

Pietro Reale, scomparso per un infarto all'età di 59 (foto Rugby Rovigo Delta)

Rovigo 3 dicembre  2022 - Pietro Reale, due volte campione d’Italia con i rossoblù della rugby Rovigo, nel 1988 e nel 1990, è stato colto da un infarto nel pomeriggio di sabato nel suo studio professionale in centro a Rovigo. A nulla è valso il pronto intervento dei sanitari del Suem. Architetto di professione, conclusa la carriera rugbistica, Reale era rimasto sempre vicino alla Rugby Rovigo con cui era cresciuto. Seconda e terza linea di ruolo, Pietro Reale aveva vestito anche la maglia azzurra, con 7 caps all'attivo ed era stato due volte campione d'Italia con la maglia dei Bersaglieri conquistando i titoli del 1988 e del 1990, quest'ultimo come capitano. Con la Nazionale aveva debuttato contro l'Unione Sovietica nel 1987, rimanendo nel giro sino al 1992 quando aveva conquistato il suo ultimo cap a Melrose contro la Scozia.

"Alla moglie e ai figli di Pietro, ed alla sua famiglia allargata della Rugby Rovigo, vanno le profonde condoglianze del Presidente federale Marzio Innocenti - che di Reale era stato Capitano al debutto internazionale - del Consiglio e di tutto il movimento rugbistico italiano", si legge in una nota della Fir. Un minuto di silenzio verrà osservato domani, domenica 4 dicembre, in tutta Italia.

“La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è vicina alla famiglia Reale per la scomparsa di Pietro, rossoblù numero 244 ed ex Capitano e Direttore Sportivo della Rugby Rovigo Delta. A tutti i suoi cari vanno le condoglianze della Società rossoblù.” Questo il messaggio postato sui canali social del club di viale Alfieri, shoccato dalla notizia appresa al rientro dalla trasferta a Torino.

“Apprendiamo con sgomento che Pietro Reale ha passato la palla. Ex atleta del vivaio rossoblù, come suo fratello Paolo che è un componente del nostro Consiglio, è stato due volte campione d'Italia con il Rovigo e vanta 7 presenze in Nazionale. Dopo essere stato giocatore, è stato a lungo dirigente della Rugby Rovigo. Siamo vicini alla famiglia Reale e in particolare a Paolo, in questo momento di dolore.”, è invece il messaggio della Monti Rugby Rovigo Junior.