di Vittorio Bellagamba La shopping experience per i prodotti della Golinelli 1975 costituisce un esperienza sensoriale di elevatissima qualità garantita. Elisa Golinelli (foto), veterinaria, è vicepresidente e Assicurazione qualità dell’azienda di Molinella (Bologna). Qual è la storia dell’azienda? "Golinelli 1975 nasce da una bella storia di crescita personale, passione per il territorio e rispetto per la tradizione. Mio padre Roberto, fin da bambino partecipa all’attività della trattoria di famiglia, e nel tempo fa esperienza nell’allevamento e commercio di bovini e animali da fattoria (polli, conigli, suini) e nella produzione di insaccati naturali, lavorando al fianco dei macellai locali, che all’epoca realizzavano gli insaccati presso le famiglie del territorio. Nel 1975, a 25 anni, apre Supercarni...

di Vittorio Bellagamba

La shopping experience per i prodotti della Golinelli 1975 costituisce un esperienza sensoriale di elevatissima qualità garantita. Elisa Golinelli (foto), veterinaria, è vicepresidente e Assicurazione qualità dell’azienda di Molinella (Bologna).

Qual è la storia dell’azienda?

"Golinelli 1975 nasce da una bella storia di crescita personale, passione per il territorio e rispetto per la tradizione. Mio padre Roberto, fin da bambino partecipa all’attività della trattoria di famiglia, e nel tempo fa esperienza nell’allevamento e commercio di bovini e animali da fattoria (polli, conigli, suini) e nella produzione di insaccati naturali, lavorando al fianco dei macellai locali, che all’epoca realizzavano gli insaccati presso le famiglie del territorio. Nel 1975, a 25 anni, apre Supercarni Golinelli, piccola macelleria di carne da allevamenti bovini propri, che poi diventa un grande luogo dei sapori in cui trovare prodotti enogastronomici di alta qualità. Oggi il gruppo conta circa 60 dipendenti e rappresenta un’intera filiera a km0, dalla materia prima al prodotto: cibo buono, naturale e genuino. Roberto lavora con me e mio fratello Paolo: due generazioni unite dalla passione per il mangiare sano. Oggi l’azienda Golinelli 1975 oltre ad aderire alla Cooperativa Agricola Biologica Co.Pro.Zoo con allevamento di capi bovini sui colli di Bologna è proprietaria di: uno stabilimento di produzione con Bollo CE dove si lavorano carne e preparati di carne, si producono salumi tipici e naturali e specialità tradizionali pronte per essere gustate, come tortellini, lasagne, sughi pronti (tra cui il ragù bolognese), cotechini e arrosti precotti; due punti vendita a Molinella e Argelato, con ampia offerta di carni pregiate e prodotti artigianali di produzione propria, inclusa la pasticceria".

Quali sviluppi futuri?

"Il nostro obiettivo è mantenere la qualità e l’artigianalità dei prodotti. Quest’anno abbiamo inaugurato il nuovo e-commerce, per portare i nostri prodotti in tutta Italia".

Ci può illustrare i suoi prodotti e le novità?

"Dall’antipasto al dolce abbiamo una vasta gamma di prodotti lavorati in modo artigianale: carni bovine da filiera corta o di razza Romagnola dal circuito IGP del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale; carni suine e avicole italiane; preparati di carne materie prime di prima qualità (hamburger, polpette, cotolette, ripieno per tortellini...); salumi artigianali realizzati a mano (senza aggiunta di conservanti) come il salame nostrano e la salsiccia passita; salumi pregiati di mora romagnola; piatti tradizionali pronti in pochi minuti (lasagne, ragù e sughi come ragù di salsiccia, di prosciutto, friggione, arrosti già pronti e tagliati a fette); pasta fresca realizzata a mano dalle nostre sfogline (tortellini, tortelloni di zucca e ricotta, tagliatelle); pasticceria di nostra produzione: dolci tipici, torta di riso, fior di latte, zuppa inglese, raviole con la mostarda, biscotti e crostate, torte e dolci al cucchiaio. Tra le novità è nata Essenza. Per rispondere alle esigenze alimentari emergenti e a consumatori attenti alla salute, all’equilibrio ambientale e alla coltivazione consapevole, l’azienda ha studiato nuove ricette con un approccio più salutistico. Da questo sforzo e per volontà di Paolo Golinelli, nel 2015 è nata ESSENZA, la linea +Salute, prodotti vegani e vegetariani con materie prime semplici, senza additivi e con una lavorazione consapevole. La gamma comprende pane di grano Verna e lievito madre, biscotti e torte, gastronomia pronta vegetariana e vegana, burger vegetariani e vegani, sali aromatizzati. Tutti con ingredienti il meno possibile raffinati: farina bio di grano antico Verna, zucchero di canna integrale Mascobado, lievito madre, agenti lievitanti naturali, sale marino integrale".

L’attenzione alla qualità è da sempre un vostro tratto distintivo?

"Si, la ricerca di materia prime di alta qualità, l’utilizzo di ingredienti naturali, la lavorazione artigianale dei prodotti e l’attenzione e il rispetto verso il territorio rappresentano i punti cardine della nostra filosofia aziendale".