"Natale al risparmio per sei famiglie su dieci"

Inflazione e caro-bollette pesano sui bilanci. L’Istat: "Mai così male. dal maggio del 2013"

Carlo Alberto Buttarelli (Federdistribuzione)

Carlo Alberto Buttarelli (Federdistribuzione)

"I dati a valore delle vendite al dettaglio di settembre risentono dell’impatto dell’inflazione, mentre i dati a volume indicano un forte rallentamento specie nel food, con un trend progressivo tra -2 e il -3%", afferma Carlo Alberto Buttarelli, direttore Ufficio Studi e relazioni con la filiera di Federdistribuzione.

"Per ottobre l’Istat conferma il trend negativo del clima di fiducia dei consumatori, al livello più basso dal 2013. Un dato sui cui incidono le aspettative negative per la tenuta della situazione economica, oltre che il pessimismo sulla possibilità di risparmio nel prossimo futuro. È un ulteriore segnale di preoccupazione per la tenuta dei consumi nell’ultima parte dell’anno, fondamentali per i bilanci delle imprese della Distribuzione Moderna".

Per Buttarelli – che chiede "un intervento urgente del Governo a sostegno delle famiglie – si tratta di "uno scenario critico in vista del Natale, su cui gravano inflazione e caro-energia, confermato anche dalla rilevazione Ipsos per Federdistribuzione: più di 3 consumatori su 5 prevedono un Natale sottotono: il 62% spenderà meno per regali a persone adulte, il 50% taglierà l’acquisto di alimentari tipici delle festività e il 47% ridurrà la spesa per i regali ai bambini.