Anni di riconoscimenti da critici e guide di settore

Dai Tre Bicchieri alla Guida. Vini d’Italia di Gambero Rosso. Tanti premi ed eventi

Migration

I vini Umani Ronchi ottengono ogni anno riconoscimenti importanti da parte di critici e guide di settore.

Premi che sono la conferma di un lavoro costante, puntuale, appassionato, orientato alla qualità estrema. Dai Tre Bicchieri della Guida Vini d’Italia di Gambero Rosso riconosciuti per otto volte al Verdicchio Vecchie Vigne, premiato anche come ‘Bianco dell’Anno’, con l’annata 2009 a Wine Spectator che, nello speciale Marche del 2018, ha assegnato il punteggio più alto di 92 punti al Campo San Giorgio. Passando per l’International Wine Challenge di Londra, vinto dal Pelago 1994 e poi inserito tra i 100 vini top del ’98 dalla rivista Wine Enthusiast.

La visione per guardare al futuro? Enoturismo e ospitalità. L’orientamento dell’azienda è rivolto a "una crescente valorizzazione della produzione", che significa valorizzazione del territorio e delle denominazioni marchigiane ancora poco conosciute, in sinergia con le Istituzioni locali.

Una promozione che passa anche attraverso l’apertura al concetto di Enoturismo di qualità, una nicchia che ha grandi prospettive di sviluppo. In questa direzione si sono inseriti due recenti progetti: l’apertura di un hotel, il Grand Hotel Palace in pieno centro ad Ancona, punto nevralgico per raggiungere tutte le destinazioni vinicole della

zona, e un Winebar, il Wine Not?, adiacente all’hotel che propone le eccellenze del territorio in fatto di cibo e vino.

La caratterizzazione organolettica dei vini rappresenta uno degli obiettivi principali dell’azienda, anche alla luce del patrimonio vitivinicolo importante e variegato. Umani Ronchi si è sempre distinta per la valorizzazione dei singoli vigneti, facendo sì che lo stesso vitigno avesse la possibilità di esprimere vini aderenti alla loro origine pedoclimatica. Tuttavia è continuo e costante il lavoro di affinamento e perfezionamento di tutti i vini, in un mercato nazionale e internazionale estremamente difficile e competitivo.