Riviera del Conero. Un tuffo tra le specialità enogastronomiche

Riviera del Conero. Un tuffo tra le specialità enogastronomiche

Riviera del Conero. Un tuffo tra le specialità enogastronomiche

Mare cristallino, calette da sogno, paesaggi pittoreschi incastonati tra il mare e i monti. La Riviera del Conero è senza dubbio la più suggestiva di tutta la Costa Adriatica. Qui la varietà dei territori si riflette anche sulla tradizione culinaria, in cui convivono la cucina di mare e quella di terra, tenute insieme da grandi vini come il Verdicchio e il Conero Rosso, vino DOC dal sapore e dall’aroma fruttato a base di Montepulciano.

Chi trascorre un week end immerso in questa cornice naturale non può assolutamente perdersi la possibilità di gustare una pietanza unica: i moscioli selvatici di Portonovo, cozze che non nascono negli allevamenti  ma proliferano naturalmente sugli scogli dai quali vengono pescati da quasi un secolo. Tra i pescatori di moscioli è molto diffusa l'abitudine di mangiarli appena pescati quando ancora racchiudono l'inebriante profumo del mare ed il caratteristico aroma conferito loro dalle alghe. Vengono fatti aprire, adagiati su una lastra posata sul fuoco e consumati senza condimento. Ottimi anche alla marinara, conditi con olio, aglio, prezzemolo e pepe.

Tra i protagonisti della tradizione culinaria di questo angolo di paradiso spicca anche il Brodetto di Porto Recanati, un piatto povero preparato dai pescatori che oggi si è arricchito di ben 13 varietà di pescato tra pesce, molluschi e crostacei. Sul litorale, da Ancona a Porto Recanati, passando per Sirolo, Numana e Potenza Picena si possono provare diverse varianti, tra cui quella che prevede un ingrediente segreto: la zafferanella estratta da una pianta locale. Qualsiasi sia la variante preferita, deve essere rigorosamente condita con l’olio di oliva extra vergine del Conero. L’habitat collinare, infatti, è ideale per la crescita e la coltura degli ulivi, da cui sgorga un olio di alta qualità e di bassa acidità, fondamentale ingrediente per condire il simbolo gastronomico di Ancona: lo stoccafisso all’Anconitana. Un piatto che vanta una tradizione secolare, tanto da avere un’Accademia dedicata: l’Accademia dello Stoccafisso all’Anconitana.