“SEO per e-commerce”: la guida completa per potenziare il tuo shop online

“SEO per e-commerce” è l’alleato vincente per il tuo shop online. Guida perfetta per ottimizzare e rendere visibile la tua attività digitale

SEOCHEF

SEOCHEF

Se già da tempo l’umanità pretende una maggiore velocità, una fruibilità illimitata dei servizi e un comfort negli acquisti, all’alba dei tristi fatti pandemici che sembrano non lasciarci ancora “prendere fiato” è palese che tutte quelle che potevano sembrare futili pretese sono diventate ad oggi, delle normali necessità.

Chi ha saputo rispondere e reagire meglio sia a livello economico che sociale a questa situazione alquanto avversa, sono stati coloro che si avvalgono di servizi digitali. Tutte le attività, che hanno già la loro “realtà online”, hanno schivato il colpo della crisi o almeno lo hanno limitato, continuando ad assicurare le proprie prestazioni ai clienti e agli utenti.

Insomma, per dirla in breve, gli e-commerce in questo periodo hanno davvero sbancato. Soprattutto con la drastica riduzione delle uscite sociali, tutti noi abbiamo continuato ad acquistare ciò che ci serviva comodamente da casa, sforzandoci solo di muovere il dito, per un paio di click, sui nostri devices tecnologici. In questo modo si è riusciti a rispettare pienamente tutte le norme di sicurezza con le quali abbiamo imparato a convivere da mesi, senza privarci di niente.

Gli e-commerce sono, senza dubbio, il nuovo redditizio mercato per ogni tipo di attività, dall’abbigliamento/oggettistica fino ad arrivare agli alimentari e servizi pubblici e privati. Per questo, avere uno shop online ottimizzato e visibile è essenziale per un imprenditore che vuole aumentare i propri introiti.

Ovviamente avere un e-commerce fatto bene non è di certo un gioco da ragazzi, come molti credono. Ma è più che altro, un gioco da veri professionisti. Come lo è Ivan Cutolo, che ha raccolto la sua esperienza ultra decennale nel campo digitale all’interno del libro “SEO per e-commerce”, una guida ideale per chi si vuole approcciare a questo mondo ma anche per chi cerca tecniche e consigli per migliorare il proprio lavoro.

SEO per e-commerce è stato pensato e scritto per rivolgersi ad un pubblico composito, per questo anche il linguaggio utilizzato è comprensibile a tutti oltre che efficacemente comunicativo.

Ma entriamo subito nel nocciolo del discorso, grazie alle tecniche presenti in questo libro sarà possibile vedere il proprio e-commerce scalare la SERP e posizionarsi tra i primi risultati del motore di ricerca, imparando così a sfruttare correttamente le immense potenzialità che offre il web e gli ampi margini di guadagno.

Il fine principale di questo manuale è quello di farti capire: l’importanza dell’ottimizzazione SEO e soprattutto quale tecniche seguire per ottimizzare il tuo e-commerce; e non solo ci sono spunti per attività di web marketing, appunti sulla scelta dell’hosting, consigli sulla scelta della piattaforma da usare per lo shop, e tantissimo altro.

L’autore per tale motivo segue un procedimento “step-by-step” per permettere al lettore di addentrarsi per gradi in una materia per alcuni nuova anche se decisamente congeniale per uno shop di successo.

Il libro si struttura in 11 capitoli.

Nel primo si presenta la SEO, fornendo un'esaustiva introduzione per capire bene cosa si intende quando si parla di SEO per e-commerce e perché è importante.

Si prosegue dando le prime indicazioni per creare una strategia di web marketing di successo e a seguire, si precisa che avere un hosting veloce è la prima base vincente per uno shop online.

Inoltre, dato che parliamo di un negozio digitale è bene scegliere la piattaforma giusta che possa essere adeguata al fine di vendita e all’interno del libro si troverà la risposta a questa domanda.

Un intero capitolo è dedicato all’architettura dell’e-commerce in ottica SEO, che è già un primo importante passo per migliore il proprio shop online. Questa è la fase dove si nota la maggiore confusione ed inesperienza dei non addetti ai lavori.

Si prosegue spiegando l’importanza dell’ottimizzazione onsite che spesso viene trascurata o viene svolta in maniera troppo approssimativa.

Altri due degli aspetti lasciati al caso sono l’internal linking e la link building, di cui non solo spesso non si conosce il corretto modo in cui utilizzarli ma non di rado, vengono totalmente dimenticati. Questo è sbagliato.

E nel capitolo dedicato imparerete anche a scoprire ed utilizzare la forza di conversione e ottimizzazione dei link.

Un altro errore banale è quello di non avere un blog sul proprio e-commerce o di averlo senza un “criterio”. Ivan Cutolo nel suo libro spiegherà contrariamente a ciò che si pensa, perché è importante averlo e curarlo ai fini della SEO.

La guida si conclude dedicando un capitolo sia a quali tools avvalersi per il lavoro di ottimizzazione SEO mentre l’altro è incentrato sull’importanza di saper leggere e interpretare i dati forniti soprattutto da Analytics.

C’è da aggiungere, che questi consigli e queste tecniche arrivano da Ivan Cutolo che è uno dei migliori SEO specialist in Italia e anche founder di SEOchef, una web agency Platinum Partner PrestaShop, che da sempre si occupa dell’e-commerce partendo dalla nascita fino alla sua completa creazione, in SEO optimized e con tutte le attività e le strategie di digital marketing connesse. Grazie all’affidabilità e alla professionalità della sua azienda, ha creato e gestito più di 300 e-commerce, affinando una conoscenza minuziosa, complessa e di successo che ha raccolto in questo manuale completo.

Se hai un e-commerce o sei pronto ad aprire un negozio online, “SEO per e-commerce” è la guida che fa al caso tuo.

Contatta l’agenzia: www.seochef.it

081 827 50 84 Napoli 055 74 76 905 Firenze 02 211 18 286 Milano