ITC non è solo un teatro: è anche piazza di incontri

A San Lazzaro la stagione sarà ospitata in uno spazio completamente rinnovato. Rassegna per le scuole, spettacoli del panorama contemporaneo e ospiti di nicchia

Migration

La stagione 2022-2023 dell’ITC Teatro rilancia alcune delle parole chiave che da sempre la caratterizzano: Persone, Contemporaneo, Arte, Relazione, Gioia, Transdisciplinarietà, Incontro, Città, Complessità, Bellezza…

Al contempo si rifonda nelle formule e nelle proposte per osservare con più forza questo tempo così complesso, mutevole e multiforme nel quale viviamo; e per fare spazio a incontri non abituali e a relazioni inattese.

La stagione avrà luogo in uno spazio che, grazie all’intervento del Comune di San Lazzaro di Savena, ha cominciato e continuerà a rinnovarsi nella struttura e negli arredi: anche bellezza e comodità hanno valore per l’accoglienza e le relazioni.

Questo spazio sarà dedicato non solo agli spettacoli, ma anche a incontri, pranzi, caffè, laboratori e aperitivi, nei quali il teatro si offre come piazza dell’incontro e del confronto su temi urgenti del nostro tempo e curiosità culturali. Qui non solo artisti e artiste, spettatori e spettatrici sono i benvenuti, ma cittadini e cittadine che cercano stimoli e si lasciano incuriosire da nuove proposte.

Tre i contenitori di questo spazio, nuovi o rinnovati:

Il palcoscenico delle idee. Spettacoli, incontri, caffè e confronti dentro e fuori il teatro. Mini rassegna nella rassegna, porterà a San Lazzaro quattro importanti nomi del teatro italiano e li metterà a confronto con personalità provenienti da altri ambiti, nonché con studenti delle scuole secondarie di 2° grado e delle scuole di teatro. Uno tra questi, Marco Baliani, che sarà con noi per uno spettacolo, un pranzo con chiacchierata, e per un incontro aperto alla cittadinanza in dialogo con e Alessandra Ballerini, avvocata della famiglia Regeni, per parlare del potere e dei suoi abusi.

Spettacoli, spettatori e no. Novità dal teatro contemporaneo per artistie, spettatoritrici e per chi spettatore non è o non è ancora. Quattro spettacoli dal panorama italiano contemporaneo, più una nuova produzione e una ripresa del Teatro dell’Argine saranno ispirazione per ragionare su ‘Le parole del teatro’, percorso di quattro distinti appuntamenti, a cura della rivista Ateatro. Prima, durante e dopo la visione degli spettacoli sarà costruito insieme ai partecipanti un cammino a tappe alla scoperta delle pratiche e degli elementi costitutivi del teatro. Il tutto accompagnato da un aperitivo pre-spettacolo e dal consueto incontro con la compagnia a seguire.

Solo all’ITC. Spettacoli e artisti che trovi solo qui. Torna la consueta rassegna di lavori o compagnie che non è sempre dato vedere sul nostro territorio, ma con una nuova formula: gli incontri con gli ospiti saranno condotti da piccoli collettivi di allievi e allieve dei laboratori del Teatro dell’Argine, per rinsaldare ancora di più pratica e visione, studio e passione.