Bologna, cresce ancora l’offerta formativa

Gli studenti possono scegliere tra 252 corsi, nell’ambito di una proposta che conta 104 carriere internazionali: ecco i nuovi indirizzi

Migration

L’Università di Bologna amplia l’offerta formativa, con 9 nuove lauree: 4 corsi di Laurea triennali e 5 corsi di Laurea Magistrale. Di queste, 6 sono lauree internazionali. Per l’anno accademico 20222023 i futuri studenti potranno scegliere tra 252 corsi di studio, nell’ambito di un’offerta didattica che conta 104 corsi internazionali. Si va dallo studio delle religioni, alla chimica per prodotti e processi, dal clima alle politiche dell’innovazione digitale: la didattica dell’Alma Mater si prepara al futuro e prepara il futuro degli studenti intercettando i bisogni di una società in continuo mutamento.

Si conferma una forte spinta all’internazionalizzazione che caratterizza 6 dei nuovi corsi. Notevole il focus sul cambiamento climatico, la sostenibilità ambientale e la green economy, in linea con gli obiettivi ONU. Due corsi internazionali, uno con sede a Bologna l’altro nel Campus di Forlì, fanno riferimento al "management" con l’obiettivo di formare figure professionali specifiche per le sfide del mercato del lavoro, nazionale e internazionale. Da evidenziare poi la triennale internazionale, di Bologna e Forlì, con titolo congiunto in European Studies, sviluppato nell’ambito dell’alleanza Una Europa tra 8 prestigiosi atenei europei, e la laurea ad orientamento professionale di Chimica per prodotti e processi rivolta a diplomati e con contenuti altamente professionalizzanti.

I nuovi corsi attivati sono: Metodologie Chimiche per Prodotti e Processi; Management and economics; European studies; Greening energy market and finance; Science of Climate; Governance e politiche per l’innovazione digitale (GePID); Religioni Storie Culture; International management; Biology of Human and Environmental Health.

"Il catalogo dell’offerta di corsi – afferma il Prorettore alla Didattica Roberto Vecchi – si arricchisce di nuovi temi e approcci di grande interesse e attualità. Ma non si tratta solo di un ampliamento di tipo quantitativo: si scorge anche un’attenzione sempre più consapevole verso i temi della sostenibilità e della qualità dell’offerta formativa, una direzione verso la quale ci muoveremo sempre più responsabilmente nei prossimi anni".

Per il quarto anno consecutivo l’Università di Bologna è al primo posto in Italia nel Times Higher Education Impact Rankings 2022, la classifica che valuta l’impatto sul tessuto sociale e l’impegno per lo sviluppo sostenibile. Lo dimostrano i tanti servizi per la comunità per quanto riguarda la mobilità sostenibile (agevolazioni per bus e treni, micromobilità elettrica), i progetti e le azioni rispetto ai cambiamenti climatici e alla transizione ecologica. Aumentano gli insegnamenti e i corsi green: si è passati da 119 insegnamenti su temi ambientali nel 2018 a 219 nel 20202021. Tra le novità anche la Laurea Magistrale Greening Energy Market and Finance e Science of Climate e il corso interateneo tra Bologna e Padova Biology of Human and Environmental Health.