Con Ima Academy la formazione è continua

Il Gruppo prevede anche Master in aula e on the job per qualificare e perfezionare le competenze e le abilità professionali

Migration

Da 60 anni IMA produce macchine automatiche ad alto contenuto tecnologico destinate alle industrie farmaceutiche, cosmetiche, alimentari, del tè e del caffè. I principi ispiratori della filosofia di IMA sono la ricerca e l’innovazione costante. Le competenze dei dipendenti del Gruppo devono essere caratterizzate e sviluppate secondo questi principi.

L’ Academy del Gruppo IMA è l’ecosistema formativo in cui si prova a dare una risposta strutturata alla necessità di declinare e caratterizzare competenze generiche in ‘competenze IMA’ abbinando il saper fare al saper essere. La road map su cui si fonda e sviluppa la qualificazione delle risorse vede la sua declinazione in alcuni strumenti:

Ruoli e Job Descriptions

Le Job Descriptions descrivono i ruoli aziendali, che non coincidono necessariamente né con il mansionario né con la posizione organizzativa, ma sono la rappresentazione di una necessaria schematizzazione del processo industriale.

Mappatura Competenze

È uno strumento che ha l’obiettivo di analizzare i gap formativi specifici del ruolo e di monitorare l’oggettiva efficacia dell’attività formativa svolta. L’analisi viene effettuata biennalmente, su ogni dipendente, tramite una scheda specifica da parte del responsabile affiancato dall’ente HR-Sviluppo Organizzativo.

Catalogo Formativo

È uno degli strumenti a disposizione dei responsabili per indirizzare la pianificazione della formazione coerentemente ai ruoli dei dipendenti ed ai loro gap formativi. È il compendio strutturato dei percorsi potenzialmente attivabili e si articola in oltre 250 corsi suddivisi in sei aree tematiche: Safety & Security, Quality & Compliance, Information and Communications Technology, Languages, Technical (Production, Engineering, Sales), Soft Skills.

I Master

Sono percorsi formativi in aula e on the job, pensati per qualificare e perfezionare le competenze e le abilità professionali dei dipendenti del gruppo. Il master I’.M.A. Potential si rivolge ai neo assunti per assicurarne la centratura a ruolo attraverso lo sviluppo e l’ampliamento delle conoscenze precedentemente acquisite (scolastiche eo esperienziali) traducendole in competenze professionali coerenti alla seniority.

Il master I’.M.A. Talent punta allo sviluppo delle capacità gestionali manageriali per consolidare i valori ed i driver organizzativi traducendoli in comportamenti funzionali sul piano relazionale e di business ed è dedicato alle risorse che, partendo da una coerente centratura a ruolo, dimostrano capacità significative per ambire ad uno sviluppo di carriera verticale eo orizzontale.

Training Maintenance

La pianificazione pluriennale della formazione necessaria al mantenimento a ruolo del personale, consiste nell’adeguamento continuo delle competenze individuali in coerenza all’evoluzione del business Aziendale.

È in questa pianificazione che trova soddisfazione anche la tematica del diritto soggettivo alla formazione individuale.