L’impegno a favore dell’ambiente

Dall’obiettivo ‘zero plastica’ alla mobilità sostenibile

Migration

Massimo impegno contro la plastica. Dalle borracce ai cosiddetti Green Office: grazie anche all’intesa con la Fondazione Ca-

risbo, l’Ateneo continua a realizzare alcune azioni nell’ambito delle iniziative Plastop e Goal Green office Alma Mater. Con il progetto Plastop, l’università si prefigge di eliminare progressivamente la plastica in tutte le sue forme dall’ambiente universitario, attraverso la sostituzione delle bottiglie di plastica con borracce in acciaio distribuite ai nuovi studenti.

Si punta inoltre a disincentivare

l’uso di bicchieri, piatti, posate e stoviglie di plastica. Sono sempre al lavoro su questo con proposte e iniziative a tema sostenibilità i Green office di Bologna – inaugurato lo scorso anno – e dei campus, con sede a Forlì, anche con interventi di potenziamento andati in scena negli ultimi mesi.

Ma l’ateneo è impegnato anche sul tema della mobilità sostenibile, e non con meno impegno: ecco allora gli abbonamenti per il trasporto pubblico a prezzo agevolato e le Almabike in comodato gratuito per gli studenti, per muoversi all’interno dei campus in maniera sostenibile e rispettando l’ambiente.