Sport agonistico e studio, una convivenza perfetta

Il programma USE prevede incentivi per mantenere vive entrambe le carriere. Tre gli atleti impegnati a Tokyo 2020: "Così riescono a gestire tutti gli impegni"

MODENA e REGGIO EMILIA

Il programma Unimore Sport Excellence è il progetto dedicato ai giovani atleti di alto livello che intendono conciliare sport agonistico e studio. L’università consente infatti di accedere alla cosiddetta dual carreer, quel sistema di agevolazioni messe in campo per facilitare il completamento della carriera universitaria, come il diploma supplement, che viene rilasciato ai partecipanti al programma per certificare il doppio percorso al termino del corso di studi.

Un programma ben strutturato ed efficente, come dimostrano i fatti: Unimore può così vantaredue studentesse-atlete e uno studente-atleta che si stanno facendo notare alle Olimpiadi di Tokyo. Sono Valentina Rodini, campionessa di canottaggio, Rachele Barbieri, ciclista, e Tobia Bocchi per l’ atletica leggera (salto triplo), che entrerà a breve nel programma dell’ateneo.

"È un risultato importantissimo – commenta la professoressa Isabella Morlini, delegata Unimore per lo Sport – che mostra come la serie di agevolazioni offerte da Unimore per organizzare e gestire al meglio gli impegni sportivi ed accademici possa davvero consentire il raggiungimento di standard eccellenti nello sport, in parallelo ad una carriera accademica. Ai tre atleti vanno i complimenti vivissimi miei personali e quelli di tutta la nostra comunità accademica. È

davvero un’emozione pensare che questi atleti rappresentanno il nostro ateneo alle Olimpiadi".

Valentina Rodini (canottaggio) ha già conseguito la laurea triennale in Marketing ed Organizzazione d’ Impresa del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, con la votazione di 105110, usufruendo dei benefici didattici del programma USE; di recente ha ricevuto anche il Premio di Studio Luciano Landi 2021. In ambito sportivo nel 2021 ha ottenuto la medaglia d’oro ai campionati europei nel doppio pesi leggeri e nel 2020 la medaglia d’argento sempre agli europei, oltre ad aver registrato due record mondiali nelle discipline dell’Indoor Rowing 30 e Indoor Rowing 60.

Rachele Barbieri (ciclismo) è iscritta al secondo anno del corso di laurea in Scienze Giuridiche per la Pubblica amministrazione del dipartimento di Giurisprudenza. Tra i suoi risultati più recenti spiccano due secondi posti ai campionati europei pista (Plovdiv, Bulgaria) nelle specialità eliminazione e inseguimento a squadre. Nel 2017 ha vinto il campionato del mondo su pista (Scratch) nella massima categoria ad Hong Kong, ma ha ottenuto anche altre importanti vittorie, tra cui 6 campionati nazionali, 4 campionati europei e una coppa del mondo.

Tobia Bocchi (salto triplo) è studente del primo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari. Tra i risultati sportivi più recenti ci sono due quarti piazzamenti agli Europei under 23 nel 2019 e a quelli indoor nel 2021; in precedenza ha vinto nel 2013 alle Gymnasiadi di Brasilia, quindi nel 2014 l’argento alle Olimpiadi giovanili ripetuto agli Europei under 20 nel 2015.