Giro d’Italia 2023, le tappe in Emilia Romagna e nelle Marche: quando e dove vederle

Le date, i percorsi, le altimetrie e come seguire la nuova edizione in tv

La partenza da Santarcangelo del Giro d'Italia nel 2022

La partenza da Santarcangelo del Giro d'Italia nel 2022

Bologna, 6 maggio 2023 – Da 106 edizioni è una forte emozione rosa a legare l’Italia e gli italiani in una passione che si chiama Giro d’Italia, oggi al via per scrivere una nuova pagina di storia, accarezzando altipiani e pianure, baciando città e salutando le milioni di persone che la carovana troverà a bordo strada.

Lo spettacolo del Giro d'Italia arriverà nella Marche con la tappa 8 di sabato 13 maggio207 km da Terni a Fossombrone dopo aver affrontato le salite del Gran Sasso per poi ricominciare la domenica con la cronometro da Savignano sul Rubicone a Cesena di 35 km. La corsa rosa si prenderà qui un giorno di riposo che per i ciclisti servirà per allenarsi pedalando nei territori emiliani. Si ricomincia martedì 16 con la tappa 10 che vedrà la carovana partire da Scandiano e a passo Radici salutare l'Emilia per buttarsi in Toscana verso Viareggio.

SOMMARIO

Il giro nelle Marche

Da Terni a Fossombrone sabato 13, la carovana rosa arriva nelle Marche con un bel traguardo in via Martiri della Resistenza, attorno alle 17.15. Tappa divisa in due parti: 150 km di avvicinamento alla città di arrivo e poi 60 km di intensi saliscendi attorno a Fossombrone, con due passaggi in città di cui uno sotto il traguardo. Particolare la scalata del Monte delle Cesane con punte del 18% e della salita Cappuccini di 2,8 km con una serie di tornanti con pendenze sempre sopra il 12% e punte a metà salita del 19%. Da questo scollinamento mancano 5,6 km di cui 4 di discesa veloce a tornanti e gli ultimi 1.600 m pianeggianti. Poi, rettilineo finale di 700 m in leggera salita. I traguardi volanti sono a Foligno e a Sigillo mentre i gran premi della montagna sono posti su Cappuccini, sul Monte delle Cesane. La carovana pubblicitaria con il suo spettacolo e gadget anticiperà la corsa e farà invece sosta fuori percorso a Spoleto alle 10.49. All'arrivo, invece, il villaggio Giroland sarà in via Giacomo Matteotti, Parcheggio Piazza D. Alighieri Fossombrone dalle 14 alle 19.

Il giro in Emilia Romagna

Domenica 14 sarà lotta contro il tempo da Piazza Borghedi a Savignano sul Rubicone alla Technogym di Cesena in via Calcinaro. Il primo corridore sarà al via alle 13.10 e l'ultimo taglierà il traguardo alle 17. I rilevamenti cronometrici sono fissati invece a Fossa, Ruffio e poi Cesena. Cronometro individuale completamente piatto con poche curve, vede due passaggi cittadini a San Mauro Pascoli e Cesena con alcuni restringimenti e, nella città d'arrivo, anche un breve suggestivo tratto in pavé di porfido. Se al via sarà allestito il villaggio con attrazioni e stand ma anche il bel rito del foglio firma, all'arrivo vi sarà il villaggio Giroland in Piazza del Popolo dalle 14 alle 19. Un giorno di riposo e si torna a pedalare martedì con la Scandiano-Viareggio che vedrà il via da Parco della Resistenza alle 12.05, anticipato dalle attrazioni del villaggio rosa e la firma dalle 10.45. Tappa mossa che scollina l’appennino toscano verso il mar Tirreno. Con una serie di saliscendi sempre più prolungati si scala la salita del Passo delle Radici che complessivamente può essere considerata lunga quasi 40 km con pendenze sempre molto blande salvo gli ultimi 3 km. È qui che la carovana saluta l'Emilia, lanciandosi in Toscana e tuffandosi verso Viareggio. Il traguardo volante è fissato a Villa Minozzo, a Ponte a Moriano, il Gran Premio della Montagna Passo delle Radici e Monteperpoli.

Gli eventi del giro

Il più combattivo di ogni tappa verrà votato e scelto su Twitter

Come nell'edizione passata il premio combattività del Giro d'Italia, sponsorizzato da Danone HiPRO, verrà deciso tramite votazione social. La votazione si svolgerà sull’account ufficiale di Twitter del Giro d’Italia dalle 19.00 alle 7.00 del mattino successivo. Saranno indicati un massimo di 4 nomi entro le 18.30 di ciascuna tappa. Il nome più votato indosserà il dorsale (rosso) della classifica combattività il giorno dopo.

Giroland

Il Villaggio itinerante della Corsa Rosa diventa ancora più coinvolgente. Sarà allestito tutti i giorni in arrivo di tappa e aperto al pubblico dalle 10 alle 19. Festa, divertimento, musica e animazione garantiti in 17 tappe. Sarà possibile rivivere le emozioni del passato attraverso le immagini dei grandi campioni, la memorabilia e il Trofeo Senza Fine del Giro d’Italia. Ma non sarà solo ciclismo! La FICB, Federazione Italiana Calcio Balilla, affiliata a CSAIn, Centri Sportivi Aziendali e Industriali, organizzerà i tornei di qualificazione alla finale di Coppa Italia FICB 2023. Un'attività aperta a tutti.

Carovana

La variopinta sfilata dei mezzi che tradizionalmente anticipa l’arrivo dei campioni al traguardo, non può naturalmente mancare. Musica e tante coreografie renderanno indimenticabile il passaggio nei luoghi della Corsa, per uno spettacolo da sempre atteso lungo le strade e dal pubblico. Quattro le soste previste ogni giorno, nelle località che vanno dalla partenza all’arrivo della tappa. Reporter per un giorno

L'iniziativa dedicata ai giovani e alle loro passioni sportive. Unisce scrittura e fotografia in una sola giornata, per vivere un’esperienza unica grazie al Giro d'Italia.In partenza, sarà richiesto di documentare fotograficamente i momenti più emozionanti prima dell’avvio della tappa. In arrivo, invece, i partecipanti saranno invitati a scrivere il personale articolo dedicato alla tappa e alla giornata al Giro d’Italia. Il progetto è riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutte le località toccate dalla manifestazione. Giro Express

Un racconto degli ingredienti e dei sapori della nostra cucina, nonché delle eccellenze che rendono il Made in Italy famoso in tutto il mondo. Il tutto visto attraverso lo sguardo di una giovane ragazza che ripercorre il Paese in bicicletta: da nord a sud, dalle coste dell'Adriatico e del Tirreno alle cime delle Alpi e delle Dolomiti, seguendo le tappe del Giro d’Italia. A questa iniziativa si affianca il Giro d’Italia con cui Enrico Croatti, il romagnolo chef “stellato” globetrotter, proporrà una rivisitazione creativa delle ricette dei piatti tradizionali regionali, aggiungendo un tocco di sapore internazionale. Le proposte saranno frutto della sua decennale esperienza all'estero –  come il primo italiano a ricevere l’ambita stella Michelin in Spagna – facendo sempre ritorno alle origini della sua storia ovvero alla Romagna.

Come seguire il giro dalla tv

Il segnale televisivo internazionale delle 21 tappe del Giro d’Italia verrà prodotto da EMG in diretta integrale, dalla prima all’ultima pedalata, affinché gli appassionati possano seguire “La Corsa più dura del mondo nel Paese più bello del mondo” senza perderne nemmeno un minuto. Le relative immagini verranno distribuite in tutto il pianeta, grazie alla diffusione da parte di più di 20 diversi network televisivi. La RAI racconterà in chiaro al pubblico nazionale i ventuno giorni di gara, dalla mattina fino a tarda notte: "Aspettando il Giro” su Rai Sport HD che avrà un orario variabile (partirà 45 minuti dal via di ogni tappa), sullo stesso canale, ci sarà “Prima Diretta” fino alle ore 14 poi Rai 2 con “Giro in Diretta” fino alle 16:15 e “Giro all’Arrivo” immediatamente a seguire, il “Processo alla Tappa”, su Rai Sport HD “Arriva il Giro” alle 20, e “KM 0” alla mezzanotte.

L'assalto alla maglia rosa

Tra i grandi favoriti per la Maglia Rosa ci sono il Campione del Mondo Remco Evenepoel, vincitore quest'anno di UAE Tour e Liegi-Bastogne-Liegi, e Primoz Roglic, Maglia Azzurra dell'ultima Tirreno-Adriatico con già 7 successi all'attivo in questo inizio di stagione. Sono tanti gli uomini che vorranno scrivere il loro nome sul Trofeo Senza Fine. L'unico ad esserci riuscito, tra gli iscritti, è Tao Geoghegan Hart (2020), recente vincitore del Tour of The Alps. Il britannico sarà una delle punte della Ineos Grenadiers che schiererà al via il vincitore del Tour de France del 2018 Geraint Thomas. Tra i pretendenti alla Maglia Rosa anche: Joao Almeida (15 giorni in Maglia Rosa nel 2020), Damiano Caruso (2° nel 2021), Thibaut Pinot (4° nel 2017), Alexsandr Vlasov (4° nel 2021) e Rigoberto Uran (2° nel 2013 e nel 2014).

Continua a leggere tutte le notizie di sport su