Covid oggi Veneto, bollettino del 10 giugno: 1.973 nuovi casi, 3 vittime

Crescono gli attuali positivi mentre scendono i dati ospedalieri. Lo studio: aumento dell'11% della spesa sanitaria in tempi di pandemia

Venezia, 10 giugno 2022 - Continuano al ritmo di circa duemila al giorno i nuovi casi di Covid-19 registrati in Veneto: nelle ultime 24 ore se ne segnalano 1.973, per un totale di 1.769.627 dall'inizio della pandemia (qui i dati del 9 giugno). 

Covid Veneto, il bollettino dell'11 giugno. Contagi fermi a 1.974 nuovi casi, 4 i morti

Il bollettino regionale segnala 3 vittime, con il totale a 14.734. Salgono anche gli attuali positivi, che sono 28.521, 934 in più rispetto a ieri. 

In diminuzione, invece, i dati clinici, con 458 ricoveri in area non critica -7) e 22 (-1) in terapia intensiva. La campagna vaccinale segna 790 somministrazioni nella giornata di ieri, prevalentemente (721) terze dosi. 

Ospedali (immagini di repertorio)
Ospedali (immagini di repertorio)

Covid e spesa sanitaria: +11% 

Il costo sanitario pro-capite in media, tra il 2019 e il 2021, è stato dell'11%, pari a circa 237 euro a testa. E' quanto emerge dall'analisi delle performance del "Network delle Regioni", promosso dal Laboratorio Management e Sanità dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, i cui risultati sono stati presentati oggi a Perugia. Alla rete aderiscono attualmente 10 Regioni: oltre al Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Puglia, Piemonte, Toscana, Umbria - e due Province autonome, Trento e Bolzano. 

La chiave: liberare risorse e  reinvestire

La variabilità, in alcune partite determinanti per i costi, mostra però che "ci sono margini di azione". "Il caso dell'assistenza farmaceutica e dei dispositivi medici evidenzia, oltre alla variabilità inter-regionale, la dinamica nel tempo: è una partita in cambiamento, che deve essere governata. Lavorare, ad esempio, sull'appropriatezza della prescrizione dei nuovi farmaci ad alto costo potrà  liberare risorse da reinvestire nel sistema stesso" sottolineano i ricercatori del Laboratorio di Management e sanità. Collegato agli aumenti dei costi, e quindi alla sfida di un Sistema sanitario nazionale sostenibile, c'è il tema delle politiche di prevenzione e di promozione della salute, "come investimento non soltanto per il miglioramento dello stato di salute della popolazione, ma anche per lo sviluppo socioeconomico e per la sostenibilita' degli stessi sistemi sanitari".

Screening oncologici in aumento

Il dato rilevato nel 2021 mostra "un evidente sforzo da parte delle Regioni nel rilancio dei programmi di screening oncologici". A titolo di esempio, Veneto e Umbria registrano nel 2021 un numero di mammografie superiore al 2019, a dimostrazione di uno sforzo di recupero delle prestazioni perse durante il primo anno pandemico.