Bonus trasporti: come richiederlo e cosa c'è da sapere

Dal 1° settembre si può per scaricare il codice univoco sulla piattaforma nazionale, da spendere per l'acquisto di abbonamento scontati in tutte le province del Veneto: ecco come fare

Venezia, 1 settembre 2022 – Scatterà il primo settembre il click day per il Bonus trasporti, domani (a partire dalle 8 del mattino) tutti pronti sulla tastiera per richiedere i 60 euro da usare per l’acquisto degli abbonamenti in Veneto. Il contributo ha un valore massimo di 60 euro e potrà essere richiesto sia sugli abbonamenti annuali, che sulle tessere mensili. A patto di non superare i 35mila euro di reddito annuo.

Cosa c’è da sapere sul bonus:

Come funziona il bonus trasporti

Il bonus è stato introdotto dal decreto Aiuti e prevede un contributo fino a 60 euro per l'acquisto di abbonamenti mensili o annuali del servizio di trasporto pubblico locale, regionale o ferroviario. Il bonus è destinato ai cittadini (solo persone fisiche) con reddito non superiore ai 35mila euro.

La misura è stata introdotta l’anno scorso nel Decreto Aiuti, che aveva previsto un fondo ad hoc di 79 milioni di euro, poi aumentato quest’anno dal Decreto Aiuti Bis con ulteriori 101 milioni di euro per il 2022, per un totale di 180 milioni di euro.

Come richiederlo

La richiesta potrà essere avanzata esclusivamente online a partire dal 1° settembre, andando sulla pagina web del Governo dedicata al bonus – clicca qui per accedere alla piattaforma– accedendo all'area riservata con Spid con livello di sicurezza 2, oppure con Cie (Carta d'identità elettronica).

La piattaforma genererà un codice univoco (come per tutti gli altro bonus emessi dal Governo negli ultimi anni) che dovrà essere inserito sui siti locali per finalizzare l'acquisto del titolo prescelto. Una volta ottenuto il bonus, potrà essere speso per un solo abbonamento: annuale o mensile. Ciascun beneficiario potrà chiedere un solo bonus trasporti al mese nel limite dei 60 euro previsti, entro il 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento risorse.

A quanto ammonta

A quanto ammonta il nuovo bonus trasporto pubblico? Il valore massimo del bonus copre il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti per i trasporti pubblici, ma non può superare il limite dei 60 euro al mese.

Il bonus emesso attraverso un codice identificativo univoco è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e deve essere utilizzato entro il mese di emissione presentandolo alle biglietterie abilitate. Il gestore, a sua volta, dovrà accedere al portale del Governo per verificandone la validità.

Il buono trasporti è nominale, riporta infatti il nominativo del beneficiario, ed è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento. Per un ulteriore abbonamento, dunque, dovrà essere richiesto un altro voucher attendendo il mese successivo. Inoltre, non è cedibile, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore Isee né a fini previdenziali o assistenziali.

Come spendere il bonus

Il bonus può essere richiesto dagli aventi diritto a partire dal primo settembre, utilizzando la piattaforma attivata dal ministero a questo sito https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it e autenticandosi con Spid o Cie. Una volta ottenuto, bisogna accedere online ai siti delle aziende dei trasporti locali delle sette province del Veneto – Venezia, Verona, Padova, Rovigo, Vicenza, Treviso e Belluno – o recarsi direttamente nelle biglietterie abilitare per acquistare l’abbonamento.

Il bonus potrà essere speso una sola volta: nel caso il costo dell’abbonamento sia inferiore ai 60 euro, come nel caso delle tessere mensili, lo sconto coprirà l’intera cifra e il resto non potrò essere recuperato.

Quali abbonamenti si possono acquistare

Si potranno acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, ma anche per i servizi di trasporto ferroviario nazionale. Per i treni nazionali, restano esclusi i servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.

Il voucher mensile spetta per un solo abbonamento annuale o per più mensilità. La riduzione sarà applicata direttamente al momento dell'acquisto.