Caso di tubercolosi a scuola, prof positiva a Treviso: test per 180 studenti del liceo

La scoperta all'istituto Duca d'Aosta. Il 13 dicembre sei classi verranno sottoposte allo screeing dell'Ulss, giovedì ci saranno i risultati

Treviso, 9 dicembre 2022 – È scattato l’allarme tubercolosi al liceo Duca degli Abruzzi di Treviso. Una professoressa è risultata positiva al batterio killer, martedì verranno sottoposti al test di Mantoux in 180 tra studenti e insegnanti della scuola: le sei classi in cui insegna la prof. A renderlo noto oggi è l'Ulss 2 Trevigiana, sottolineando che giovedì si avranno i risultati dei tamponi. L’obiettivo è capire se si tratti di un caso isolato, quello della docente infettata, oppure se possano esserci altri episodio: in questo caso potrebbe esserci il rischio di un possibile focolaio.

Covid Veneto, allerta ospedali: ricoveri al 16,5%. Il bollettino del 9 dicembre in pdf

Test tubercolosi
Test tubercolosi

La docente ha scoperto di avere la tubercolosi martedì 6 gennaio e subito è partita la segnalazione all’Ulss. La donna non è grave, al momento la situazione sarebbe sotto controllo. Secondo il direttore generale dell'azienda sanitaria, Francesco Benazzi, si tratterebbe di “una situazione limitata e non dovremmo avere ulteriori casi nelle prossime ore”.

Sei classi dell’istituto Duca degli Abruzzi sono già state sottoposte a una prima profilassi di emergenza, il 13 dicembre verranno effettuati i tamponi. In caso di esito negativo, il test sarà ripetuto tra due o tre mesi. Gli eventuali casi positivi saranno invece presi in carico dall’Ulss per la prosecuzione dell'iter diagnostico.