Covid Veneto, contagi in ripresa. Zaia: "La vera sfida è vaccinare"

"Non dobbiamo abbassare le guardia, innegabile che ci sia una crescita della presenza di contagiati", ha detto il governatore a margine di un incontro elettorale

Vaccinazioni Covid

Vaccinazioni Covid

Oderzo, 10 luglio 2021 - “Non dobbiamo abbassare le guardia, la vera sfida è vaccinare". L'invito a tenere alta l'attenzione sul rischio dei contagi è il governatore del Veneto, Luca Zaia, intervenuto sul rischio di una nuova impennata di Covid a margine di un incontro elettorale a Oderzo, nel trevigiano.

“Il Veneto, nelle ultime 24 ore, registra 157 nuovi positivi – ha ricordato Zaia, in riferimento al bollettino emesso ieri dall'Unità di crisi regionale –. É innegabile che ci sia una crescita della presenza di contagiati, anche se ovviamente siamo ancora a cifre non importanti”.

Preoccupano gli asintomatici

Monitoraggio anche sugli asintomatici che, se da un alto non destano preoccupazione per la malattia, restano fonti di rischio per gli anziani e per le persone non ancora vaccinate. "Ricordo che sostanzialmente queste persone sono asintomatiche – sottolinea Zaia rispetto ai nuovi casi – e in questo momento non influiscono nell'ospedalizzazione”.

“Questo è un dato importante" ha aggiunto il governatore, che però ha sottolineato che oggi "non possiamo parlare di festa della liberazione, perché se è vero che gli infettati sono spesso giovani e asintomatici, è altrettanto vero che un asintomatico può portare il virus ad una persona non vaccinata, magari anziana, che non può permettersi di contagiarsi altrimenti finisce in ospedale o peggio ancora può perdere la vita".

Rispettare le regole e vaccinarsi

"Non dobbiamo perciò abbassare la guardia - ha concluso Zaia -: dobbiamo rispettare le regole, evitare gli assembramenti, utilizzare la mascherina nelle aree dove non è rispettato il distanziamento. Però la vera sfida è vaccinare".