Covid in Veneto, bollettino 9 settembre: 1.781 nuovi contagi e 4 vittime

Curva dei nuovi positivi in calo in discesa anche le ospedalizzazioni. Vaccino influenzale gratis in farmacia per gli esentati

Venezia, 9 settembre 2022 -  Sono 1.781 i nuovi casi di Covid registrati ieri in Veneto, dato che evidenzia la discesa della curva dei contagi in regione, giunti a 2.216.501 (qui il bollettino dell'8 settembre). 

Migration
Approfondisci:

Covid oggi in Emilia Romagna: 1.353 contagi nel bollettino del 9 settembre 2022

Covid oggi in Emilia Romagna: 1.353 contagi nel bollettino del 9 settembre 2022

Ieri sono state somministrate 1.167 dosi di vaccino, in prevalenza (1.008) quarte dosi. 

Vaccino influenzale gratis in farmacia per gli esentati 

Federfarma Veneto e la Regione Veneto hanno raggiunto un accordo in base al quale la possibilità della vaccinazione antinfluenzale in farmacia viene estesa anche a tutti quei soggetti ai quali viene offerta gratuitamente, se maggiorenni e senza fattore di rischio per patologia. Sarà direttamente la Regione Veneto a distribuire le dosi alle farmacie, e la somministrazione sarà gratuita. Per i soggetti senza esenzione, il protocollo d'intesa sottoscritto prevede un costo calmierato di 6,16 per la somministrazione, oltre al costo del vaccino, invariato rispetto allo scorso anno.

"La possibilità, per gli aventi diritto, di ricevere la vaccinazione gratuitamente nella farmacia vicino a casa - commenta il presidente di Federfarma Veneto, Andrea Bellon - valorizza ulteriormente il ruolo delle farmacie all'interno del sistema sanitario. Sicuramente l'esperienza del Covid ci ha insegnato che molti servizi possono essere decentralizzati e che la rete delle farmacie è la soluzione ideale, sia per presenza capillare nel territorio sia per l'apertura oraria molto ampia che garantiscono. Già oggi, oltre ai tampone e alle vaccinazioni anti-Covid, che naturalmente continuano, siamo impegnati in campagne di prevenzione come quella per lo screening del tumore del color retto, o le vaccinazioni antinfluenzali"