Olimpiadi 2026, la pista da bob si fa a Cortina: firmato l’accordo per costruire l’opera. Il sindaco: “A metà mese il cantiere”

I lavori sono affidati all’impresa Pizzarotti. I ministri Salvini e Abodi esprimono “grande soddisfazione”. Il primo cittadino Lorenzi: “È una vittoria”

La vecchia pista da bob a Cortina (foto d'archivio)

La vecchia pista da bob a Cortina (foto d'archivio)

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 2 febbraio 2024 – La pista da bob per le Olimpiadi 2026 verrà costruita a Cortina. Si chiude la questione aperta da mesi sull’impianto necessario per ospitare le gare di bob, skeleton e slittino per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026 dopo la bocciatura dell’iniziale progetto per realizzarlo nel comune ampezzano.

“È una vittoria: finalmente si è partiti, è stato firmato il contratto e ora contiamo che si parta il prima possibile così da rispettare i tempi che sono stati definiti da Simico (la Società Infrastrutture Milano-Cortina, ndr). Credo che già a metà mese il cantiere possa aprire". A dirlo è Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina, felice per la realizzazione della pista di bob, skeleton e slittino per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Lorenzi: "Felice che abbiano puntato su Cortina”

“Per Cortina è di fatto una riconferma. Il fatto di fare una pista in un territorio che non avesse un bacino dal punto di vista della disciplina del bob, skeleton e slittino – continua il sindaco – effettivamente poteva essere un rischio. Non era decisamente il nostro caso, storicamente abbiamo avuto la pista di bob – ricorda – e quindi il bob club e i praticanti, la preoccupazione che poi la disciplina non potesse continuare dopo l'evento olimpico non esiste. Anzi il bob club non vedeva l'ora di poter iniziare a praticare la disciplina su Cortina e iniziare la parte di aggregazione, di trovare nuovi atleti che possano seguire la disciplina”.

Sui festeggiamenti, Lorenzi promette cautela: "Per esperienza, in questi due anni di amministrazione, festeggio solo quando vedo finite le cose. Diciamo che siamo contenti del passo avanti – sottolinea – aspettiamo il prosieguo. Accolgo con massima soddisfazione il fatto che si sia deciso di puntare su Cortina e aspetto che parta il cantiere e l'opera inizi".

La conferma del ministero

Oggi una nota diffusa dal ministero dei Trasporti comunica che la pista da bob sarà nel comune veneto di Cortina e che Simico spa (la Società Infrastrutture Milano Cortina 2020 – 2026) ha firmato l'accordo con l'impresa Pizzarotti che effettuerà i lavori. Lo confera, si legge nella nota Mit, "con grande soddisfazione” il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. “La scelta - prosegue la nota - mette un punto fermo e attesta l'estrema determinazione di questo governo di concludere al meglio e in Italia tutte le opere in vista dei Giochi”.