San Polo di Piave (Treviso), 14 settembre 2023 – Drammatico incidente sul lavoro a San Polo di Piave dove due operai sono precipitati all'interno di una cisterna a rischio esalazioni nella Cantina Cà di Rajo. L'incidente è avvenuto intorno alle 14.10. Le operazioni di soccorso sono state tempestive ma uno dei due uomini è morto subito, mentre il collega è stato estratto dai vigili del fuoco in fin di vita per le esalazioni respirate nel silos e portato in ospedale con l’elicottero.
Gli operai erano entrambi stagionali e italiani: quello deceduto B.M. di 46 anni era originario di Bassano del Grappa, l'altro, P. A. di 31 anni di Cordignano, è stato stabilizzato ed è ricoverato in condizioni gravissime.
Esalazioni di monossido di carbonio
Sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause dell’incidente nell’azienda vinicola ma l’ipotesi più probabile è che i due operai siano stati colti da malore a causa delle esalazioni di monossido di carbonio presenti nel silos. Nessuno dei due indossava il respiratore. Secondo una prima ricostruzione B.M. che aveva la qualifica di enologo ha perso i sensi a causa di esalazioni gassose mentre svolgeva un'ispezione all'interno di una cisterna di acciaio contenente vino. Il collega 31enne, operaio dipendente della stessa ditta, ha cercato di soccorrerlo ma ha avuto un malore anche lui ed è rovinato nella cisterna. Nel frattempo, B.M. è morto per annegamento. Sul posto intervenuti per recuperare i due operai gli operatori del 118 e due squadre dei vigili del fuoco. L’operai estratto vivo è stato trasportato con l’elisoccorso del Suem in ospedale. Sono presenti anche i carabinieri della locale stazione e gli ispettori Spisal
notizia in aggiornamento