Veneti nel mondo, consulta e meeting dei giovani a Treviso: il programma

Tre giorni di incontri, dal 29 settembre al 1° ottobre. Venerdì le delegazioni straniere saranno ricevute da Zaia a Venezia. Sabato a Verona giornata dedicata ai residenti all'estero, con il Premio eccellenze venete.

Luca Zaia con i vertici dell'associazione

Luca Zaia con i vertici dell'associazione

Treviso, 28 settembre 2022 – Treviso si prepara ad accogliere la Consulta dei veneti nel mondo, che si riunirà insieme al Meeting dei giovani residenti all'estero, riuniti per la prima volta in presenza dopo due anni di pandemia. Un incontro tra diverse generazioni di veneti e oriundi che animerà il capoluogo trevigiano per una tre giorni di dibattiti e confronti.

Da domani, giovedì 29 settembre, e fino a sabato 1° ottobre, un fitto calendario di appuntamenti punterà a favorire il dialogo intergenerazionale, rendendo l'evento un'occasione di confronto e scambio tra i veneti che vivono in Italia e i compaesani nel mondo. Verranno proposte, definite e valutate politiche a favore dei Veneti nel mondo. Le tre giornate si concluderanno con la redazione di un documento ufficiale dei Consultori e dei Giovani partecipanti al Meeting.

Le delegazioni: da dove arrivano

La Consulta regionale dei veneti nel mondo è composta da 21 persone, di cui dieci arrivano da Sud Africa, Svizzera, Argentina, Brasile, Uruguay, Canada, Venezuela e Australia. Ai 21 portavoce degli emigrati all’estero, si aggiungono undici veneti che sono rappresentanti del Consiglio regionale, delle Associazioni venete di emigrazione, delle Università del Veneto, dell'Anci Veneto, delle Camere di commercio e dei rappresentanti dei Comitati delle federazioni e delle associazioni venete operanti a favore dei nostri corregionali all'estero.

In concomitanza, si svolgerà la riunione del Meeting del coordinamento giovani veneti e giovani oriundi veneti. Sono giovani che hanno un'età fra i 18 e i 39 anni ed è composta da undici rappresentanti, di cui quattro veneti e sette provenienti da: Argentina, Brasile, Canada, Venezuela e Australia. La sede dei lavori della Consulta e del Meeting dei giovani è la Città di Treviso.

Il programma

Il programma di massima prevede, per giovedì 29 settembre, l'apertura dei lavori con il saluto delle autorità e l'intervento dell'assessore regionale alla Cultura, Identità Veneta e Veneti nel Mondo, Cristiano Corazzari. Alla sera (alle 21), la delegazione sarà ospite al concerto di benvenuto, “La mia Terra”, nella Chiesa di San Francesco, con la Ritmico Sinfonica Young Orchestra, diretta dal Maestro Diego Basso. Il concerto è aperto alla cittadinanza.

Venerdì 30 settembre la delegazione sarà a Venezia dove verrà ricevuta dal presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, a Palazzo Balbi e, a seguire, nella sede del consiglio regionale del Veneto a Palazzo Ferro Fini. La giornata terminerà a San Pietro di Feletto, nel Trevigiano, con lo spettacolo teatrale “Era tutta campagna” di Jgor Barbazza e Davide Stefanato.

Sabato 1 ottobre a Treviso è prevista la chiusura dei lavori con la redazione di un documento ufficiale dei Consultori e dei Giovani partecipanti al Meeting. Domenica 2 ottobre la delegazione sarà ospite a Verona per partecipare alla “Giornata dei Veneti nel Mondo”, nella sala Verde per conferenze della Biblioteca Capitolare di Verona. Nel programma della Giornata è previsto, tra l'altro, il convegno “Un ponte tra culture: ricco di innovazione e solidarietà” e la consegna del Premio eccellenze venete, riconoscimento che da alcuni anni la Regione del Veneto attribuisce ad alcuni veneti che si siano distinti nel corso dell'anno per peculiari meriti nell'ambito della cultura, della ricerca, del lavoro, o per l'impegno a favore dell'emigrazione.