Vicenza, sei lavoratori in nero nel pub: sanzioni per oltre 26mila euro

Sospesa l’attività di un esercizio pubblico di Thiene. Sanzionato il datore di lavoro

i finanziari del comando di Vicenza

i finanziari del comando di Vicenza

Vicenza, 23 gennaio 2023 - I militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Vicenza, in collaborazione con i funzionari dell’ispettorato del lavoro di Vicenza, nel corso di un controllo di polizia economico-finanziaria nel settore della ristorazione hanno individuato sei lavoratori impiegati ‘in nero’.

Questi erano intenti a lavorare in assenza delle preventive comunicazioni del rapporto di lavoro, così provvedendo a sanzioni amministrative per migliaia di euro. Si tratta del bilancio di un controllo concluso nei giorni scorsi dai finanzieri della Tenenza di Thiene (Vicenza) e dai funzionari dell’ispettorato del lavoro di Vicenza, eseguito nei confronti di un pub, birreria, pizzeria sito a Thiene (Vi) e che ha consentito di rilevare la presenza di sei lavoratori impiegati “in nero’, su complessivi 19 dipendenti trovati intenti al lavoro.

Poiché al momento del primo accesso ispettivo è stata accertata la presenza di personale irregolare in misura superiore al 10% di quello presente sul posto, è stata effettuata, da parte dell’ispettorato territoriale del lavoro di Vicenza, la sospensione dell’attività.

Una misura giunta a seguito del pagamento della somma prevista e della regolarizzazione dei lavoratori, ciascuno con decorrenza dalla effettiva data di inizio del rapporto di lavoro, effettuati tempestivamente dal datore di lavoro sanzionato. In definitiva, in relazione alle irregolarità riscontrate, sono state formalizzate al legale rappresentante della società sanzioni amministrative pecuniarie fino ad un massimo di 26.600 euro, oltre ai recuperi previdenziali ed assicurativi.