Ateneo Veneto, Antonella Magaraggia presidente: prima donna in 200 anni di storia

"È la più antica istituzione culturale di Venezia, un’altra donna veneta che ha sfatato un tabù", commenta il governatore Zaia

La nomina di Antonella Magaraggia

La nomina di Antonella Magaraggia

Venezia, 11 dicembre 2021 – É l’anno delle donne per il Veneto, in ascesa nelle istituzioni culturali di antica tradizione. Dopo l’elezione di Daniela Mapelli alla guida dell’Università di Padova, prima rettrice in 800 anni di storia dell’ateneo, ora è la volta di Antonella Magaraggia, prima donna a diventare presidente dell’Ateneo Veneto a 200 anni dalla nascita della prestigiosa istituzione.

“Rivolgo i miei complimenti, uniti all’augurio di buon lavoro, a un’altra donna veneta che ha sfatato un tabù”, è il commento del governatore veneto, Luca Zaia. “Si tratta della più antica istituzione culturale di Venezia – aggiunge – di una città che fa della cultura uno dei suoi punti cardine e che ha nell’Ateneo Veneto un’entità di valore assoluto, al quale una donna, con idee modernizzatrici e con la sua particolare sensibilità potrà fare un gran bene”.

Una svolta segno dei tempi che spingono per fare uscire le grandi istituzioni dalla palude. “Sin dalle sue prime dichiarazioni – conclude Zaia – si nota una forte propensione alla modernizzazione, dal campo scientifico, al mondo digitale, all’informazione. La presidente Magaraggia ha di fronte un enorme lavoro. Di certo saprà svolgerlo al meglio”. A passare il testimone ad Antonella Magaraggia, il presidente uscente Gianpaolo Scarante, rimasto in carica quattro anni.