Briatore (ri)apre El Camineto, lo storico ristorante di Cortina: “Lo gestiranno i manager del Twiiga”

L’istituzione ampezzana, meta dal 1968 dagli amanti del buon cibo e della meravigliosa vista, passa di mano non senza polemiche

Flavio Briatore e lo storico ristorante El Camineto di Cortina d'Ampezzo

Flavio Briatore e lo storico ristorante El Camineto di Cortina d'Ampezzo

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 6 dicembre 2023 – Finisce un’epoca, ne inizia un’altra. Anche se tra gli habitué della conca ampezzana c’è chi storce il naso perché si tratta anche di una cambio di filosofia. Da giovedì 7 dicembre, lo storicissimo ristorante El Camineto che domina il paese da una posizione molto panoramica arrampicata sulle Tofane, riaprirà con la gestione del gruppo Majestas di Flavio Briatore. Per intenderci: è la stessa che gestisce Billionaire, Twiga e Crazy Pizza, e brand in licenza Cipriani Monte Carlo, Cova Monte Carlo e Cova Doha.

Il ristorante, in funzione dal 1968 e gestito per decenni dalla famiglia Melon di Cortina (che da sempre si dedicano alla ristorazione di qualità, attenta e rispettosa della tradizione e del territorio), cambia dunque passo. 

“Abbiamo scelto Cortina in cui crediamo fortemente e che andrà a competere a livello internazionale con le migliori stazioni sciistiche e che ospiterà le Olimpiadi nel 2026. Sarà una bella sfida ma siamo sicuri che l'unione tra la tradizione e i valori rappresentati da El Camineto e l'esperienza e professionalità del management di Twiga Forte dei Marmi, che si occuperà della gestione, saranno una formula vincente", spiega Briatore, founder di Majestas.

Romeo e Orietta Melon, che fino ad oggi hanno gestito El Camineto nel solco della tradizione familiare hanno ricordato i quasi vent'anni a El Camineto: "Sono stati una bellissima avventura, passiamo il testimone con i migliori auguri a chi ama la nostra Cortina e - hanno concluso - la tiene nel cuore come noi".