Incendio a Lamon, in fiamme la Locanda Ponte Serra. Sindaco: "Un simbolo per la comunità"

Evacuati gli ospiti della struttura che risale al 1860. Disagi anche alla circolazione, chiusa la strada provinciale 50. Danni incalcolabili all'edificio, divorato dalle fiamme.

Incendio alla Locanda Ponte della Serra di Lamon

Incendio alla Locanda Ponte della Serra di Lamon

Lamon (Belluno), 8 novembre 2022 - Danni talmente devastanti da apparire quasi incalcolabili. Il rogo ha letteralmente divorato l’antica locanda di Lamon, un edificio ottecentesco in legno che non ha retto al calore e alla potenza delle fiamme. A qualche ora dall'incendio all'albergo ristorante Ponte Serra – una vera istituzione per Lamon, località dolomitica del bellunese, i danni sembrano ingenti e difficilmente calcolabili, anche se i vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per salvare il più possibile l'antica struttura. 

"Le operazioni di spegnimento andranno avanti tutto il giorno, la temperatura è ancora elevata all'interno e ci vorrà del tempo", spiega Loris Maccagnan, vigile del fuoco e sindaco di Lamon. L'incendio si è sviluppato nella notte, quando nell'hotel riposavano alcuni ospiti, che sono stati evacuati senza alcun problema, "nessuno si è fatto male". Ma la causa rimane ancora ignota.

I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio: le operazioni di spegnimento
I vigili del fuoco sul luogo dell'incendio: le operazioni di spegnimento
Clicca qui sopra e sfoglia la gallery

Il sindaco: "Simbolo per la comunità"

Si tratta di "un albergo importante per la nostra comunità, è qua dal 1861, è un simbolo per noi, è stato restaurato abbastanza di recente e adesso lo vediamo consumarsi", racconta, anticipando che "domani, se tutto va bene, dovremmo occuparci della viabilità, pensando almeno a un senso unico alternato sulla Statale 50 che ora è chiusa". Al momento, sul posto ci sono "una quarantina di uomini dei vigili del fuoco permanenti e volontari", e sicuramente saranno fatte anche analisi sulla qualità dell'aria, ma non ci sono indicazioni per la popolazione rispetto alla necessità di rimanere in casa o tenere le finestre chiuse. "I materiali che bruciano non sono nulla di particolare, siamo in una zona ventosa e l'hotel si trova distante dal centro abitato maggiore. Il fumo è scarso", conclude Maccagnan.

L'allarme

Ad accorgersi delle fiamme è stata una signora, poco dopo le 4 di questa notte, che ha visto del fumo uscire da un abbaino. Quando il proprietario Davide Pante è salito in mansarda, le fiamme erano già alte e il calore troppo elevato anche per i pompieri arrivati da tutto il Bellunese e dal Trentino, con decine di pompieri e diversi mezzi. I vigili sono riusciti a fermare il fronte delle fiamme, ma purtroppo le antiche strutture in legno sono state divorate dal fuoco. La strada provinciale 19 continua ad essere chiusa al traffico.

Cosa è successo

L'albergo locanda 'Ponte Serra' di Lamon, in provincia di Belluno, è stato danneggiato da un violento incendio scoppiato intorno alle 5 del mattino. Tutti gli ospiti della struttura, che al momento del rogo erano sei, sono stati fatti evacuare dalla struttura, e non risultano persone coinvolte o ferite e intossicate nel rogo.

Sul posto stanno operando i vigili del fuoco di Feltre con il contributo dei volontari del basso feltrino, di Bassano del Grappa, più ventuno unità del comando di Trento presenti con tre autopompe, due autobotti e un'autoscala. La struttura è particolarmente conosciuta perché ha una certa rilevanza storica, visto che la sua nascita è datata 1860. La strada verso la fiera di Primiero da Feltre è stata chiusa al traffico.