Maltempo, pioggia e grandine nel Bellunese: 40 interventi dei vigili del fuoco

Alberi abbattuti, case scoperchiate, linee elettriche interrotte. Dopo i forti temporali di stanotte, oggi la conta dei danni

Pioggia e grandine nel Bellunese

Pioggia e grandine nel Bellunese

Belluno, 22 giugno 2022 – Pioggia, vento battente e grandine a fiotti come se nevicasse. È il tragico bilancio del maltempo nel Bellunese, dove ieri sono stati lanciato allarmi in tutta la provincia. Rimossi alberi dalle strade, scoperchiate due abitazioni: sono 40 gli interventi effettuati dai vigili del fuoco nella notte tra martedì e mercoledì.

Un forte temporale di grandine, pioggia e vento si è abbattuto sul territorio, danni prevalentemente a Belluno, nella zona di Cavarzano e i comuni di Ponte nelle Alpi e Alpago. "Gli interventi hanno riguardato la rimozione di alberi, rami dalle sedi stradali, due scoperchiamenti delle coperture di abitazioni”, spiega l'assessore regionale alla Protezione civile, Giampaolo Bottacin.

Migration
Un primo allarme era arrivato ieri pomeriggio dalla centrale regionale della protezione civile, che aveva diramato l'allerta gialla per le province di Treviso e Belluno

Nella zona di Cavarzano, è stata interrotta anche la fornitura di energia elettrica per la caduta di alcuni rami sulla linea elettrica di bassa tensione. Impegnati nei soccorsi, 23 operatori dei vigili del fuoco – tra personale permanente e volontario della sede di Belluno, Longarone e Alpago – con 7 automezzi. “Sono ancora in corso questa mattina alcuni interventi", fa sapere Bottacin.