Marmolada, Nicolò Zavatta è l'ultima vittima identificata: il più giovane della cordata

Il 22enne vicentino è l'undicesima vittima della valanga della Marmolada. E' l'esito degli esami del dna svolti da parte dei carabinieri del Ris di Parma

Nicolò Zavatta (foto Facebook)

Nicolò Zavatta (foto Facebook)

Vicenza, 9 luglio 2022 - Oggi a Canazei è il giorno del lutto e trova un nome anche l'ultima vittima della Valanga della Marmolada, l'undicesima. Nicolò Zavatta, 22 anni, il più giovane della cordata, ucciso dal seraco Marmolada è stato riconosciuto comparando i resti recuperati dai soccorritori con il Dna salivare della madre. Confronti che hanno restituito nel laboratorio del Ris di Parma il 'match' che ha fornito la certezza scientifica sull'identità di Nicolò che sognava una vita tra quelle vette. 

Qualche giorno fa il padre di Nicolò, Michele Zavatta, ha condiviso una foto del giovane sulla seguitissima pagina Facebook “DoloMitici!” che raccoglie appassionati di montagna in Veneto, di cui il 22enne faceva parte. 

"Arrivederci Nicolò Zavatta - scrive una delle amministratrici della pagina - il tuo papà Michele ti ha voluto regalare un ritratto d'onore nel gruppo di cui facevi parte con orgoglio. 22 anni ed il sogno di un vero alpinismo, ti hanno portato sui fianchi della Regina. Non era la vetta la tua destinazione, ma qualcosa di più grande: un corso di sicurezza e salvamento in crepaccio, insieme a Paolo Dani. Ti dobbiamo un favore, quello di ricordarti così, risoluto nella tua vocazione tra queste rocce, ora felice per sempre". 

Zaia: "Per noi una tragedia"

Nove gli italiani tra le 11 vittime: Filippo Bari, Paolo Dani, Tommaso Carollo e Liliana Bertoldi, i coniugi Davide Miotti ed Erica Campagnaro, i fidanzati Manuela Piran e Gianmarco Gallina e il giovane Nicolò Zavatta. Due i cechi: Pavel Dana e Martin Ouda.   "Per noi è una tragedia, anche perché degli 11 morti 8 sono veneti. E' stata una settimana di angoscia e di ricerche. Voglio ringraziare i soccorritori e tutti coloro che hanno lavorato sin dai primi istanti", ha dichiarato il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, oggi a Canazei nel giorno del lutto cittadino, poco prima dell'inizio della messa in ricordo delle vittime della Marmolada. "Domani una signora tedesca che si trova all'ospedale di Feltre partirà con una ambulanza, anche lei verso casa" ha aggiunto. "Esprimo la mia vicinanza e le condoglianze a tutte queste famiglie", ha concluso.