Meteo Veneto: attesi temporali e acquazzoni su Dolomiti e Prealpi

Non si escludono locali fenomeni intensi come forti rovesci, raffiche di vento e grandinate, mentre a Venezia temperature bollenti per le prossime 24 ore

Meteo, il vero freddo è ancora lontano

Meteo, il vero freddo è ancora lontano

Venezia, 23 luglio 2022 - Veneto tra caldo e acquazzoni. Il meteo regionale segnala che nel pomeriggio e nella serata di oggi  sabato 23 luglio, fino alla notte e alle prime ore di domani, domenica 24 luglio, è prevista una fase di instabilità con probabili rovesci e temporali sparsi sulle Dolomiti, in possibile locale estensione a Prealpi e Pedemontana e che, occasionalmente, potranno verificarsi anche su alta pianura. Non si escludono locali fenomeni intensi come forti rovesci, forti raffiche di vento e locali grandinate. 

Visti i fenomeni meteorologici previsti la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti. Fatto sta che è stata dichiarata la fase operativa di Attenzione (gialla) per criticità idrogeologica nei bacini idrografici Alto Piave, Piave Pedemontano, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Adige-Garda e Monti Lessini, Basso Brenta-Bacchiglione, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Livenza, Lemene e Tagliamento.

Ma il caldo non molla la presa. La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati rilevati dal Centro meteorologico di Teolo dell'Arpav, annuncia per oggi, le condizioni di caldo e umidità dell'ondata di calore. Per il quarto giorno consecutivo si registrerà disagio fisico intenso. La qualità dell'aria sarà in prevalenza scadente su pianura e pedemontana, localmente su zone montane e costiere. Le condizioni di disagio fisico proseguiranno anche nella giornata di domani, domenica 24 luglio.