Meteo Veneto, allerta gialla per temporali sulle Dolomiti

Stanotte è caduta una bomba d'acqua su Cortina. Lo stato di allerta scatterà alle 12 e fino alla mezzanotte di domani 25 luglio. Oggi bollino rosso a Verona e Venezia

Belluno, 24 luglio 2022 – Dopo la bomba d’acqua che ha invaso Cortina D’Ampezzo, in Veneto rimane alta l’attenzione sul cambiamento climatico in atto. Dal caldo torrido alle precipitazioni improvvise, in tutta la regione domani scatterà l’allerta gialla, valida dalle 12 alla mezzanotte del 25 luglio.

Temporali in arrivo sulle Dolomiti
Temporali in arrivo sulle Dolomiti

"Oggi, giornata con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, non sono esclusi, nel pomeriggio, brevi e occasionali rovesci sulle zone montane". Lo segnalano dal Meteo regionale del Veneto, come comunica la Regione.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Caldo africano in Emilia Romagna: ecco dove si superano i 40 gradi

Caldo africano in Emilia Romagna: ecco dove si superano i 40 gradi

Bollino rosso: ecco dove

Non si placa l'ondata di caldo torrido in Italia. Bollino rosso oggi in a Verona e Venezia per il Veneto e in altre 17 città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Viterbo, Civitavecchia e Pescara. È quanto emerge dal bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute. Quanto al livello di allerta 2 – bollino arancione le città segnalate per oggi sono in tutto 7: Ancona, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo e Reggio Calabria.

Le previsioni di domani

"Domani il tempo è previsto in prevalenza sereno o poco nuvoloso – proseguono gli esperti veneti – ma sono previsti anche locali rovesci o temporali nel pomeriggio e nella sera, più probabili sulle Dolomiti con possibilità contenuta di qualche fenomeno intenso. Meno probabili sulle zone prealpine". "Visti i fenomeni meteorologici attesi, per la zona interessata la criticità idrogeologica è riferita allo scenario per temporali forti. Il Centro Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha dichiarato, la fase operativa di 'Attenzione' (allerta gialla) per criticità idrogeologica nel bacino idrografico 'Alto Piave' del Bellunese", concludono dal Meteo regionale.

Le mappe