Meteo Veneto, gelate in arrivo su valli prealpine e fondovalle dolomitici

Fino a domani cielo molto nuvoloso con precitazioni sparse. Quota neve in rialzo inn montagna, con possibilità di qualche episodio di gelicidio

Venezia, 15 dicembre 2022 - Il Meteo regionale segnala che oggi giovendì 15 dicembre nel pomeriggio e nella serata il cielo da molto nuvoloso a coperto con precipitazioni da sparse a diffuse, deboli o moderate. Il limite delle nevicate in rialzo sulle zone prospicienti alla pianura da 800-1100 m a 1200-1500 m e su quelle interne da fondovalle a 1000-1300 m, con fiocchi all'inizio anche nei fondovalle prealpini, ove inoltre non è del tutto escluso qualche episodio di gelicidio; rinforzi di Libeccio in quota sulle Prealpi.

Gelate
Gelate

Considerati i fenomeni meteorologici previsti il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile regionale comunica che, sulla base della situazione meteorologica attesa, è stata dichiarata la fase operativa di “Attenzione” per “Gelate” dalle 15.00 di oggi alle 8.00 di domani 16 dicembre su valli prealpine e fondovalle dolomitici. Negli stessi orari e giorni, lo stato di “Attenzione” è stato dichiarato per “Nevicate” nel fondovalle prealpini.

Evoluzione generale

Venerdì transita una moderata perturbazione di origine atlantica, seguita da un'aumento della pressione e da un promontorio anticiclonico; sulla nostra regione sono previste molte nubi e alcune fasi di precipitazioni fino alle prime ore di sabato, dopodichè aumentano gli spazi di sereno.

La mappa