Venezia, 4 luglio 2022 – Il Vento fa il pieno di consensi, sul podio degli amministratori più amati d’Italia ci sono Zaia e Brugnaro, due veneti di fazioni differenti che piacciono alla gente. Il governatore del Veneto, Luca Zaia si riconferma in testa alla classifica dei presidenti di regione con il 70% dei consensi, mentre è il primo cittadino di Venezia, Luigi Brugnaro, il sindaco che piace di più con il 65% di gradimento. A dirlo è il sondaggio “Governance Poll 2022”, realizzato dal Sole 24 Ore.
Classifica sindaci e Governatori: chi sono i più amati d'Italia
Zaia, primo governatore d’Italia
Leader indiscusso della Lega antagonista a Salvini e di un centrodestra veneto diviso, uscito con le ossa rotte dalle ultime elezioni, Luca Zaia piace ai veneti. È il primo governatore l’Italia. "Sono orgoglioso del buon governo della Lega nelle Regioni e nei Comuni, con 800 sindaci e 5.000 amministratori locali al lavoro anche questa mattina", spiega il leader nazionale del Carroccio, Matteo Salvini.
Poi Salvini si complimenta con Zaia e Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli Venezia Giulia, il cui gradimento è cresciuto del 9%, arrivando così al 68% e scalzando dal secondo posto il Dem Stefano Bonaccini, che in Emilia Romagna piace al 65% dei cittadini.
Brugnaro: “È nato il Modello Venezia”
Soddisfatto il sindaco Luigi Brugnaro, paladino di un centrosinistra che – prima della vittoria di Tommasi a Verona – sembrava confinato nella sola laguna, tra le città strategiche. "Un importante risultato che voglio condividere con tutte le persone di buona volontà che mi stanno aiutando a costruire e consolidare un riconosciuto Modello Venezia”, è il primo commento a caldo di Brugnaro. “Grazie ai cittadini per la fiducia. Avanti così, con il sorriso e sempre con il coraggio di fare", aggiunge.
Secondo l'indagine, Brugnaro non solo ha conquistato il favore del 65% dei cittadini veneziani, ma il suo consenso è addirittura cresciuto del 3% rispetto al 2021. Anche il sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, che pur si trova lontano dalla vetta, aumenta il suo consenso rispetto allo scorso anno, arrivando al 53,5% (+3,5%). Scendono nella classifica, invece, il sindaco di Treviso, Mario Conte, oggi al 54% (-2%), e il sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, che si ferma al 46% (-3%).