G20 a Venezia: Arsenale blindatissimo, posizionati i primi varchi

La polizia locale consegna i pass ai residenti. Venturini: "Venezia rimarrà aperta senza limitazioni", mentre associazioni e movimenti annunciano due giorni di mobilitazioni

Varchi all'Arsenale di Venezia per il G20

Varchi all'Arsenale di Venezia per il G20

Venezia, 4 luglio 2021 - Il conto alla rovescia è partito. Posizionati i primi varchi fuori le mura dell'Arsenale, per impedire l'accesso al G20 dell'Economia che si svolgerà da mercoledì 7 a domenica 11 luglio a Venezia, l'evento ospiterà l'incontro dei G20 Ministri delle Finanze e Banche centrali all'Arsenale.  "La città di Venezia si prepara ad accogliere il G20 dell'Economia. Una grande opportunità per la nostra città, un'importante occasione per raccontare la ripartenza di Venezia e la forte volontà di rilancio dopo un anno e mezzo segnato da grandi difficoltà". Così l'assessore comunale veneziano allo Sviluppo economico e al Turismo, Simone Venturini in vista dell'evento.

Pass per i residenti 

Da domenica 4 luglio distribuzione dei pass per residenti, lavoratori e ospiti di strutture ricettive dell'area interessata dalle restrizioni: dal civico 2380 al 2423 di Castello. "Va sottolineato che durante i giorni del G20 la città sarà sempre aperta, senza alcuna limitazione alle attività lavorative o turistiche, ad eccezione unica della zona dell'Arsenale di Venezia così come si può verificare sul sito del Comune di Venezia. Anche nei giorni del G20, a Venezia, siamo quindi pronti ad accogliere i turisti e i visitatori da ogni parte del mondo", conclude Venturini. 

Mobilitazione delle associazioni 

Nei giorni scorso in Campo San Bartolo, associazioni e movimenti hanno annunciato ufficialmente le due giornate di mobilitazione che si svolgeranno alle Zattere il 9 e il 10, proprio quando i ministri delle Finanze e i governatori delle Banche Centrali del G20 si confronteranno nella città lagunare. Per far giungere la propria voce giunga ai big che hanno in mano il futuro dell'economia hanno esposto un grande striscione dal Ponte di Rialto dove, per qualche minuto, è sventolato lo slogan della protesta: «We are the tide and you are only G20. Saremo marea contro il meeting della finanza».

Il programma

I lavori del G20 saranno ospitati negli spazi del Comune e della Marina Militare dentro l'Arsenale. Secondo il programma si inizierà tra l'8 e il 9 luglio con il Global Forum on Productivity dell'Ocse. Sempre giovedì 9 luglio è in agenda l'International Taxation Symposium. Tra il 9 e il 10 luglio è previsto l'incontro dei ministri delle Finanze dei governatori delle banche centrali. Infine l'appuntamento veneziano si concluderà domenica 11 luglio con la conferenza G20 sul clima.