Verona, al via il recupero dell’Arsenale: lavori per 7 milioni di euro

Si concluderanno tra un anno e mezzo le opere di riqualificazione e messa in sicurezza dell’edificio, il sindaco Sboarina: “Abbiamo perso troppo tempo, finalmente si parte”

Una panoramica di Verona

Una panoramica di Verona

Verona, 11 maggio 2021 - Dopo anni di iniziative e idee mai portate a termine, è arrivato finalmente a un punto di svolta il progetto di riqualificazione e messa in sicurezza dell’Arsenale di Verona, lo storico edifico austriaco che sorge sulle rive del fiume Adige. Nei giorni scorsi è infatti stato aggiudicato l’appalto per i lavori, e tra poche settimane prenderà il via il cantiere con gli interventi che dureranno circa un anno e mezzo.

Un investimento importante

La cifra messa a disposizione dal Comune è di circa 7 milioni di euro, destinata a un’associazione temporanea di impresa di Padova, che si è aggiudicata l’appalto su 22 ditte in gara. Quelli previsti sono lavori fondamentali per il recupero e il riutilizzo dell'Arsenale.

I primi elementi da ripristinare saranno le coperture e la tenuta strutturale dei muri. Una volta messi in sicurezza i tetti e i parametri antisismici, si potrà intervenire sugli interni: verranno così rifatti tutti i tetti delle palazzine dell'Arsenale, ad eccezione della palazzina di Comando, l'unica che non necessita di tale intervento.

La soddisfazione del sindaco Sboarina

“Mentre i cittadini vedevano l'Arsenale cadere a pezzi, ora finalmente si parte. Non posso che essere orgoglioso di questo traguardo. Un percorso condiviso con la cittadinanza, perchè saranno i veronesi i primi a beneficiare e fruire di questo luogo che tornerà più bello ma soprattutto vivibile da tutti” ha dichiarato Federico Sboarina, primo cittadino di Verona.