Una brutta Ancona s’arrende alla Spal, tripletta di Zigoni

Lega Pro Nella giornata della festa per i 110 anni della società e del gemellaggio tra le due curve tre ’sberle’ al Del Conero

Il gemellaggio delle due curve (Foto Businesspress)

Il gemellaggio delle due curve (Foto Businesspress)

Ancona, 29 marzo 2015 -  Tre sberle al Del Conero da una pimpantissima Spal, l’Ancona cade male davanti al suo pubblico in una partita decisa però dagli episodi. Nella giornata della festa per i 110 anni della società e del gemellaggio tra le due curve - la Nord anconetana e la Ovest ferrarese - la squadra di Cornacchini fa cilecca e si inchina a una Spal che allo stadio di Passo Varano centra il quarto successo consecutivo con una tripletta, la prima, di Zigoni. Primo tempo che si anima intorno alla metà. Al 20’, infatti, Nava crossa dalla sinistra per Zigoni che di testa colpisce la traversa, quindi Finotto mette dentro da pochi passi, l’assistente lo pesca in fuorigioco ma il gol rivisto in televisione era regolare. Altro brivido per l’Ancona al 29’, quando su angolo Gentile calcia di sinistro, Sampietro sulla riga respinge a Lori battuto, mentre la Spal reclama per il presunto gol.

Quindi si sveglia l’Ancona: al 30’ Dierna mette fuori di centimetri dopo la punizione di Morbidelli che Menegatti smanaccia sui piedi del difensore centrale biancorosso. E’ il miglior momento della squadra di Cornacchini: al 32’ Tulli libera D’Orazio sulla sinistra, il cross è perfetto, non altrettanto l’intervento di Tavares che non trova la coordinazione per battere a rete da pochi metri. Al 33’ ancora Tulli semina il panico nella retroguardia biancazzurra che si salva in corner. Nella ripresa la Spal torna a fare il match. Dopola palla mancata da Zigoni al 9’ e un paio di clamorosi svarioni difensivi dell’Ancona di cui gli attaccanti biancazzurri non approfittano, al 13’ su cross di Gentile interviene Cangi, con il braccio sostiene l’arbitro, con la schiena diranno invece le immagini televisive. Dal dischetto del rigore realizza Zigoni. L’unica occasione dell’Ancona nella ripresa ce l’ha Tavares al 16’, ma il portoghese evidentemente non è in giornata: si libera di sinistro in area poi di destro manda alle stelle. Così al 27’ Dierna salta con il gomito largo, stende Giani e rimedia il rosso diretto, lasciando l’Ancona in dieci.

La frittata è quasi completa. La Spal mette al sicuro il risultato al 33’: cross di Lazzari, Finotto sfiora ma porta a spasso la difesa dorica, Zigoni libero scarica di destro in rete il gol del raddoppio da pochi passi. Tris servito al 38’: Capece crossa, Finotto sfiora, Zigoni insacca di testa. L’Ancona si arrende al Del Conero: non accadeva dal 22 novembre scorso, 2-4 in favore del Gubbio. Proprio in terra umbra si replica giovedì 2 aprile alle 19.30.

 

Il tabellino. 

Ancona Spal  0-3

Ancona (3-4-3): Lori; Dierna, Mallus, Cangi; Parodi, Di Ceglie (36’ st Camillucci), Sampietro (21’ st Cognigni), D’Orazio; Morbidelli (12’ st Bondi), Tavares, Tulli. A disp. Aprea, Paoli, Lisai, Montagnoli. All. Cornacchini.

Spal (3-5-2): Menegatti; Gasparetto, Cottafava, Giani; Lazzari, Gentile, Capece, Di Quinzio (38’ st Togni), Nava (24’ st Aldrovandi); Zigoni, Finotto (41’ st Rovini). A disp. Albertoni, Bellemo, Fioretti, Gerbaudo. All. Semplici.

Arbitro: Viotti di Tivoli.

Reti: 14’ st (rig.), 33’ st e 38’ st Zigoni.

Note - Ammoniti: Dierna, Di Ceglie, Mallus, Cangi; espulso al 27’ st Dierna; spettatori: 1485 paganti (di cui 150 ferraresi) più 678 abbonati; recuperi: 2’ + 4’.