Cartoceto di Pergola, spunta un lago di 5mila metri cubi d’acqua

A causare la formazione del bacino l’intasamento di un grande fosso demaniale. A rischio strade e case circostanti (FOTO)

Il lago creatosi

Il lago creatosi

Cartoceto di Pergola (Pesaro), 21 novembre 2014 - I Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e gli uomini dell’ufficio tecnico comunale sono al lavoro da questa mattina a Cartoceto di Pergola per contenere un enorme invaso di 5mila metri cubi d’acqua, con una profondità che tocca i 6 metri, creatosi all’altezza dell’intersezione fra la strada provinciale che arriva dal capoluogo e l’arteria comunale che porta in località Volpara (FOTO).

A causare la formazione del minaccioso bacino, che rischia di spazzare via la strada di pertinenza del comune che conduce a Volpara, è stato l’intasamento di un grande fosso demaniale che raccoglie le acque provenienti da tutti i terreni sovrastanti e che non è più riuscito a garantire il deflusso al torrente Tarugo.

L’intervento dei pompieri è stato richiesto dal sindaco Francesco Baldelli a seguito di un sopralluogo che il primo cittadino ha effettuato insieme alla sua vice Marta Oradei, all’assessore Luca Castratori e al responsabile dell’ufficio tecnico Adriano Scarpellini.

Accanto alle pompe idrovore dei pompieri sta per essere azionata anche un’idrovora fornita dalla Protezione Civile Regionale. La strada per Volpara, per motivi si sicurezza, rimane chiusa al traffico. La spinta dell’invaso, infatti, la potrebbe spazzar via in pochi attimi.