Due 18enni fermate con coca ed eroina

Avevano nascosto la droga nei reggiseni

I controlli dei carabinieri

I controlli dei carabinieri

Fabriano (Ancona), 26 maggio 2016 - La droga hanno provato a nascondersela nel reggiseno in un caso assieme anche ad un bilancino di precisione ma ai controlli dei carabinieri non sono riuscite a farla franca. Due ragazze – una 18enne di Cerreto d’Esi, ed una 19enne di Fabriano – sono state denunciate dai militari dell’Arma per detenzione ai fini di spaccio dopo essere state intercettate di notte mentre a bordo di una Mini One transitavano nei pressi della frazione di Cancelli.

Nell’auto si trovavano anche tre ragazzi – tutti fabrianesi under 30 – uno dei quali dopo lo stop dei carabinieri per gli abituali controlli su strada ha provato a giocare d’anticipo. Il giovane, già noto alle forze dell’ordine in quanto segnalato come assuntore, ha consegnato poco più di un grammo di hashish di cui era in possesso dichiarando che fosse per solo uso personale. Una tattica probabilmente usata per evitare altri controlli, soprattutto sulle due ragazze, ma gli inquirenti non si sono accontentati ed hanno portato i giovani in caserma. Lì il personale femminile dei carabinieri ha proceduto alla perquisizione personale delle due teenager ed è saltata fuori altra droga.

In particolare dal reggiseno di una di loro è spuntato fuori un bilancino di precisione assieme ai 8 grammi di hashish e mezzo grammo di cocaina, mentre la compagna nascondeva all’interno del medesimo indumento intimo 32 grammi di hashish e 0,2 di eroina. Da qui la denuncia per entrambe le giovani che avrebbero dichiarato ai carabinieri di essere consapevolmente in possesso di quelle sostanze escludendo il coinvolgimento dei ragazzi in questo modo salvati dal medesimo provvedimento.

Ovviamente le indagini non si fermano qui, sia per capire a chi fosse destinata quella droga, sia per andare alla ricerca del fornitore ed in questo senso forte è il sospetto dei carabinieri che i giovani stessero appena tornando dalla vicina Umbria dove si sarebbero appena approvvigionati dei diversi tipi di sostanze stupefacenti.

Di certo c’è che l’impegno degli inquirenti sul fronte della lotta contro la diffusione della droga tra le nuove generazioni è sempre più evidente con una serie di controlli a sorpresa – diurni e notturni – anche nelle giornate infrasettimanali. Proprio la scorsa settimana, infatti, i carabinieri avevano effettuato un blitz con i cani antidroga al parcheggio scambiatore dei bus di via Bellocchi. Lì qualcuno tra le svariate decine di studenti presenti sul posto, alla vista a distanza delle divise, deve essersi spaventato parecchio al punto da abbandonare a terra nelle immediate vicinanze del piazzale alcune dosi di hashish e marijuana recuperate dalle unità cinofile.