Uccisa dal male a soli 38 anni. Addio a Edi, l'artista del mosaico

Edi Pensalfini era l'artista che ha realizzato il mosaico nella chiesa del Cristo Divino Lavoratore

Edi Pensalfini si era diplomata mosaicista a Ravenna

Edi Pensalfini si era diplomata mosaicista a Ravenna

Ancona, 5 maggio 20126 - E’ mancata nella notte tra martedì e ieri Edi Pensalfini. Anconetana diplomatasi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna come ‘Mosaicista Progettista’, aveva 38 anni ed era stata «colei che alla parrocchia del Cristo Divino Lavoratore ha fatto il più bel regalo: un mosaico raffigurante il ‘Tabernacolo del sole’». A ricordarla è proprio il parroco della chiesa di piazzale Camerino, don Giancarlo. Edi era malata da diversi anni «ma nonostante ciò, si era dedicata con impegno e tanta pazienza per portare a termine il suo lavoro, donato e inaugurato lo scorso ottobre – prosegue commosso il parroco –. Una ragazza solare che ha vissuto la malattia come se non fosse una malattia. Con il ‘tabernacolo del sole’ desiderava portare la gente a pregare e – aggiunge – in tanti di fronte al suo lavoro si sono riconciliati con la pace, il prossimo e se stessi».

Don Giancarlo era andata a trovarla la scorsa settimana mentre si trovava ricoverata a Torrette. «Mi ha colpito come, nonostante tutto, fosse raggiante. Ricordo poi quando inaugurammo il mosaico: era entusiasta e felicissima». Un mosaico (3 metri per 3 le misure ndr) pensato a maggio dello scorso anno, che l’ha impegnata a lungo «realizzato con migliaia di tasselli che aveva costruito e lavorato con le proprie mani, con l’aiuto dell’architetto Vittoria Ribighini e di Alessandro Scuppa. Glielo chiesi perché tutti sapevamo che lei aveva in sé ‘l’arte del mosaico’ – ricorda – e lei accettò subito lasciando piacevolmente di stucco. Una ragazza forte, unica».

Edi, in arte ‘Edidea’, era membro dell’Aimc Internationale (Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei ndr) e aveva collaborato a progetti di arredo urbano come ‘La Rotonda delle Tartarughe’ e ‘Ardea Purpurea’ oltre che con noti architetti e designer organizzando anche corsi di mosaico. Tantissime le sue opere tra cui anche le decorazioni di pavimenti e complementi di arredo. Edi, un nome per il quale lei stessa sottolineava la vicinanza con Edison ma, in particolar modo, con «il piccolo genio blu aiutante di Archimede Pitagorico sui fumetti di Topolino».

I funerali della giovane mosaicista, che lascia il marito Giuseppe, si terranno domani, alle ore 14, nella chiesa di piazzale Camerino «davanti a quel mosaico che rimarrà per sempre come un suo tangibile ricordo per tutta la comunità».