Previsioni meteo Marche, la pioggia rovina il primo maggio

Avviso di condizioni avverse diffuso dalla Protezione Civile regionale. Ecco le zone più a rischio LE PREVISIONI Il meteo in tempo reale

Lunedì di pioggia

Lunedì di pioggia

Ancona, 30 aprile 2016 - Le previsioni meteo del primo maggio? Pioggia, pioggia, pioggia. Nelle Marche il tempo non sarà clemente con i lavoratori in festa. A Pesaro Cgil, Cisl, Uil e Anpi hanno deciso persino di annullare le manifestazioni organizzate.

E La Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse valido dalle 18 di domani alle 18 del 2 maggio. Insomma, saranno 24 ore da monitorare con attenzione sotto il profilo metereologico.

Ma il maltempo, il primo maggio, avrà inizio ben prima delle 18. Fin dalla prima parte della giornata sono previste precipitazioni, inzialmente deboli, soprattutto lungo la fascia costiera e sulle colline.

Tutta colpa dello scivolamento di un vortice depressionario prima verso la Sardegna e poi verso la costa tirrenica meridionale. Al di là del gergo tecnico, quello che conta è che sul versante del medio Adriatico arriveranno flussi di aria molto umida, che daranno luogo a precipitazione diffuse e abbondanti.

I fenomeni più intensi saranno concentrati nella mattinata di lunedì, quando sono attesi temporali in tutte le Marche, soprattutto nei settori collinari e interni.