Mandano i soldi ai figli che studiano all’estero, truffate cinque famiglie

Osimo, un malvivente è riuscito ad entrare nel database di alcune società di trasferimento di denaro dall’Italia e dall’estero

Banconote (Dire)

Banconote (Dire)

Osimo (Ancona), 19 ottobre 2014 - Mandano i soldi ai parenti all’estero con Western Union ma si presenta un truffatore che ruba il denaro. Il procedimento è molto complesso ma non così tanto evidentemente da destabilizzare un malvivente che riesce con tranquillità a intrufolarsi nei database di alcune società di trasferimento di denaro dall’Italia all’estero.

Sono almeno cinque le denunce di truffati residenti a Osimo pervenute ai poliziotti del Commissariato locale nel giro di questa settimana, una dietro l’altra, e si parla di migliaia di euro. La prima, quella di una famiglia disperata che ha inviato dei soldi tramite la Western union al figlio che vive negli Stati Uniti: non soltanto quel ragazzo non ha ricevuto l’avviso per andare a riscuotere ma qualcun altro è andato a prelevarli al posto suo.

Con identico modus operandi, probabilmente la stessa persona, ha truffato anche un africano da tempo residente a Osimo che aveva mandato soldi guadagnati con fatica da Osimo alla sua famiglia in patria. Gli agenti hanno già attivato una serie di indagini serrate per incastrare il truffatore.