Piazza Cavour riparte dai bus: ecco la mappa dei nuovi capolinea

Viabilità, attivo entro marzo il piano delle fermate in vista dei lavori

La mappa dei lavori

La mappa dei lavori

Ancona, 28 febbraio 2015 - Non ci saranno più le giostre e nemmeno le bancarelle. Sarà una piazza Cavour completamente nuova quella che verrà riconsegnata alla città tra circa un anno anche se la prima parte dei lavori sarà completata entro il prossimo autunno. Il progetto presentato dall’Amministrazione Mancinelli, ma in realtà già programmato da quella precedente, prevede la messa in evidenza dell’asse principale della piazza, sia dal punto di vista del tracciato che dell’impiego dei materiali, che costituisce la porzione del più importante percorso pedonale della città storica.

Sarà poi riqualificato l’anello esterno della piazza con nuovi alberi e nuove aiuole a bordo piazza. Queste saranno potenziate e sarà anche valorizzato il verde che diventerà un vero elemento di arredo grazie agli alberi da fiore. Anche la fontana assumerà maggiore importanza e lo storico chalet ‘4 stagioni’ sarà sfruttato al meglio con l’ampliamento dello spazio destinato ai tavoli e anche alle sedute. La seconda fase dei lavori prevede la  realizzazione di una galleria aperta in acciaio e vetro al posto del capolinea dei bus che potrà essere destinata a libreria, come veniva utilizzato quello spazio in precedenza seppur con una struttura posticcia. Saranno confermate le panchine in ferro che numericamente saliranno, ed è anche previsto il restauro della statua di Cavour con tanto di valorizzazione dell’aiuola circostante. Venendo invece all’impianto di illuminazione sarà potenziato quello intorno alla statua di Cavour recuperando i lampioni del primo novecento, con lampade a risparmio energetico ed è previsto anche l’inserimento di una nuova linea di illuminazione tra le aiuole centrali e l’anello alberato.

Il progetto prevede una spesa complessiva di 2,2 milioni di euro di cui 1,5 milioni da fondi regionali e 700mila euro di fondi comunali. Entro la prossima settimana saranno affidati i lavori.