Ascoli, pronti per l'emergenza neve. Lunedì tutte le scuole restano chiuse

Spazzaneve operativi nelle zone di altura. Sospesa la circolazione dei mezzi pesanti sulla rete provinciale. L'Enel ha attivato un presidio permanente

Colle san Marco imbiancato

Colle san Marco imbiancato

Ascoli, 25 febbraio 2018 – La neve ha iniziato a scendere nel pomeriggio alle 16,30, e la città si prepara ad affrontare l’emergenza meteo preannunciata dalle previsioni degli ultimi giorni. I mezzi spazzaneve stanno effettuando una perlustrazione delle zone di alture del territorio comunale. Non si registrano particolari criticità. Polizia municipale, servizio strade e protezione civile sono stati preallertati e sono pronti ad intervenire se fosse necessario.

L’Enel ha attivato un presidio permanente per garantire interventi rapidi in caso di guasti alla linea elettrica. La Caritas diocesana ha messo a disposizione, per ogni esigenza riconducibile a situazioni di indigenza o marginalità sociale, la disponibilità di spazi dove far riparare senzatetto e clochard.

Viste le evoluzioni dell’emergenza meteo attualmente in corso, soprattutto per quanto riguarda l’abbassamento delle temperature e il rischio-ghiaccio sulle strade comunali e provinciali, per ragioni precauzionali e considerata anche la necessità di salvaguardare gli studenti che dai comuni circostanti giungono ad Ascoli per ragioni di studio, sindaco Guido Castelli ha deciso che domani tutte le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse (università e asili nido inclusi). Stop alle attività scolastiche anche a Originano, Monsampolo, Maltignano, Colli del Tronto, Spinetoli, Castorano e Offida (in questo ultimo caso con l’eccezione dell’asilo nido la Baia di Peter Pan, che aprirà regolarmente). Scuole chiuse anche a Monteprandone. Lezioni regolari invece a San Benedetto.

Attorno alle 15 di domani, lunedì, a San Benedetto si farà un nuovo punto della situazione per valutare un eventuale provvedimento di chiusura per martedì. In ogni caso, sono stati allertati uomini e messi a disposizione mezzi competenti a liberare da eventuali presenze di ghiaccio gli accessi pedonali e carrabili agli edifici scolastici della città. Inoltre in serata entrerà in azione il mezzo spargisale del Comune che, scortato dalla polizia municipale, opererà principalmente sulle rampe di accesso all'Ascoli Mare e nei sottopassi, nei punti cioè dov'è più facile che si formi ghiaccio.  La situazione continuerà ad essere monitorata anche durante le ore notturne dalla Municipale supportata dai volontari di Protezione civile.

E sempre il Comando della Municipale sta predisponendo due ordinanze che saranno in vigore durante l'intera fase dell'emergenza: con la prima si istituisce l'obbligo di avere catene a bordo o pneumatici invernali per circolare sul territorio comunale, analogamente a quanto avviene per le strade extracomunali, con una particolare attenzione per le auto in sosta in zone in pendenza. Con la seconda si ricordano gli obblighi, già contemplati nel vigente regolamento di polizia urbana, connessi allo sgombero da neve e alla rimozione del ghiaccio in spazi destinati alla pubblica circolazione  ma di pertinenza di proprietà private.

Intanto il prefetto Rita Stentella, sentito il Comitato operativo per la viabilità, ha disposto, in via cautelativa, la sospensione provvisoria della circolazione dei mezzi pesanti con oltre 7,5 tonnellate di peso, sulla rete viaria della Provincia. Il provvedimento avrà efficacia dalle 22 fino a quando le condizioni meteo non consentiranno la sua revoca. Già questa mattina colle San Marco era tutto imbiancato.