Allarme smog, domenica 7 febbraio stop al traffico. Ecco tutti i divieti

Il riscaldamento nelle abitazioni, negli uffici e nelle attività commerciali va limitato

Allarme smog

Allarme smog

Bologna, 5 febbraio 2016 - Allarme smog in città e stop del traffico domenica 7 febbraio. Il divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore è previsto su tutta l’area del centro abitato di Bologna, dalle 8.30 alle 18.30 per i veicoli a benzina Euro 0-Euro 1; autovetture diesel fino a Euro 4 compreso; ciclomotori e motocicli Euro 0. Ad annunciarlo è una nota del Comune. Il provvedimento - spiega la nota - si è reso necessario in seguito alle verifiche effettuate da Arpa martedì scorso, quando si è evidenziato che negli scorsi 14 giorni si è avuto lo sforamento continuativo del valore limite giornaliero di 50 g/m3 di PM10 nel territorio di Modena.

Anche se Bologna non ha superato tale limite - specificano dal Comune - è prevista automaticamente la limitazione della circolazione, secondo quanto deciso dalla Regione Emilia-Romagna, nelle aree urbane di tutti i Comuni capoluogo e dei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti, anche delle altre province della Regione Emilia-Romagna, nella domenica successiva al giorno di controllo.

L’ordinanza prevede anche, sempre per domenica 7 febbraio, di limitare le temperature nelle case, negli uffici, nei luoghi per le attività ricreative associative o di culto, nelle attività commerciali ad un massimo di 19. Di limitare le temperature nei luoghi che ospitano attività industriali ed artigianali ad un massimo di 17 gradi. Divieto dell’utilizzo anche di biomasse (legna, pellet) - conclude la nota - in sistemi di combustione di tipo camino aperto nelle unità immobiliari dotate di sistemi di riscaldamento multi-combustibile. Sono esclusi da queste limitazioni gli ospedali e le case di cura, le scuole ed i luoghi che ospitano attività sportive.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro